maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dalla L. 392/78 :
Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.

:daccordo:
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Essendo le utenze a te intestate, puoi darne disdetta in qualsiasi momento, il pagamento delle morosità è a tuo carico salvo rivalsa sull'inquilino moroso.
Auguri !
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non può farlo. Se lo fa commette il reato di esercizio abusivo delle proprie ragioni. Io l'ho una volta ho cambiato la serratura del portone (altro esempio di esercizio abusivo delle proprie ragioni), ma l'inquilino, che non aveva ancora restituito le chiavi, aveva tolto i suoi oggetti e inoltre non aveva i soldi per pagare un avvocato.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Mi sembra starno, mia sorella , solo un paio di anni fa è stata nella stessa situazione di Cinzia , e ha ricevuto queste indicazioni dall'avvocato che l'ha seguita per la procedura di sfratto per morosità.
Aveva infatti commesso la leggerezza di lasciare le utenze a suo nome con la promessa dell'inquilino che su presentazione delle fatture avrebbe pagato i consumi.
Tutto è andato liscio per qualche anno e poi l'inquilino ha ha smesso di pagare fatture e affitto.
Il distacco delle utenze quindi è stato fatto , l'inquilino se l'è riattivate a nome suo e il suo avvocato non ha minimamente potuto contestare a mia sorella il fatto , non avendo nessun titolo per pretendere che mia sorella pagasse i suoi consumi obbligandola a continuare a tenere intestate le utenze a suo nome . Consiglio comunque a Cinzia di farsi seguire da un avvocato che possa consigliarla per il meglio , ma questa è la mia esperienza diretta .
Auguri Cinzia !
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Mezza consolazione. Resta il fatto che l'inquilino in questi casi occupa un appartamento senza pagare l'affitto e l'imposta annuale di registro al proprietario.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Che si tratti di una misera consolazione non c'è alcun dubbio ,purtroppo la legge italiana , non aiuta i proprietari di casa , anche se pagano regolarmente le tasse e le imposte di registro .....
ma proprio per questo , continuare a pagare i consumi dell'inquilino moroso , facendosi anche lo scrupolo di non disdidire le utenze , mi sembra veramente troppo ..............e si rischia anche di passare per due volte pirla !!!!!
 

rosben

Membro Attivo
io ho lo stesso problema ... ho un inquilino con contratto comodato a cui ho richiesto la casa con 40 gg di anticipo come daccordo e non se ne va....... chiedo anche io a questo punto se posso sospendere ..e no nstaccare le utenze ...per vedere se sto rootto in ........... se ne va, che dite lo posso fare senza fare reato ???

Grazie e a uguri a tutti
Roxy

Aggiunto dopo 2 minuti :

veramente cristiana si puo fare cosi ? io ho un tipo a cuoi ho fatto da babbo dandogli il locale i n comodato uso e ora che e'richiesto da oltre 2 mesi non se ne va.. lo posso fare anche io senza fare reato ?? Ciao e grazie hee
roxy

Aggiunto dopo 5 minuti :

ma come ha fatto a intestarseele l inquilino ? aveva un reg contratto di affitto forse ? ma a me han detto l enel e acqua
che io potrei staccare al mio inquilino senza che lui riattivi nulla, anzi sospendere io posso che e' meglio no ? Io ho con il mio un contr di comodato di uso .... e lui fa l o******... perche ci vuo lrestare a gratis.... io penso che stacco ora fra pochi giorni.... chiedo semmai, se ce' una clausoal che dice ogni giorno di ritardo 30 euri do penale, si puo far valere in u ncontenzioso qst clausola con contr di comodato d uso ?/
Ciao roxy

Aggiunto dopo 1 :

vero.... penso anch io.... r
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se un proprietario cambia la serratura dell'appartamento o stacca le utenze viene giudicato da un Tribunale penale (Esercizo arbitrario delle proprie ragioni - art. 392 del codice penale). Se l'inquilino non paga l'affitto e/o il condominio non viene accusato di appropriazione indebita e quindi può essere giudicato soltanto da un Tribunale civile. Una sproporzione a sfavore del locatore, che è quindi la parte sostanzialmente il contraente debole.
 

rsa

Membro Attivo
Non e' cosi' , cambiare la serratura e cessare un utenza intestata al proprietario e utilizzata dal conduttore che non paga le bollette , non e' la stessa cosa, nel primo caso si puo' incorrere in un illecito ma nel secondo no affatto, e' legittimo!!!! Non solo e' un diritto ma e' anche un dovere, si ha il dovere di salvaguardare la propria situazione patrimoniale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto