fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avendo un portico (non vi è nessun C/6 o simili presente), che è carrabile e segnato come mia proprietà esclusiva da rogito e conseguentemente planimetria catastale:

può essere usato come posto auto coperto?

Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Da come hai descritto, si.
Occorre sapere altre informazioni circa l'ubicazione del portico se è in un efdificio condominiale, se è soggetto a servitù ed altre informazioni, per darti ulteriori spiegazioni e consigli.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fa parte esclusiva del mio mappale della mia casa.
E' gravato da servitù pedonale di un'altra casa.
E' stato usato più di 20 anni come posto auto.
Che è carrabile lo dice un geometra, non è scritto.
Ho provato a trasformarlo ufficialmente con la Tognoli, ma mi han fatto subito problemi data la servitù pedonale.
Il mio dubbio è che io possa in qualche modo dover pagare una sanzione per cambio di destinazione d'uso.
Lo tengo tutto verandato, chiuso. Forse questo fa la differenza?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è una servitù di passaggio forse è questo il motivo vero se l'altra persona deve passare con un qualcosa di voluminoso o deve raggiungere la sua proprietà con un auto momentaneamente la tua auto limiterebbe un suo diritto.
E' la mia una riflessione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che sia un passo carrabile lo puoi desumere, sia dal progetto, che dalle sue dimensioni che devono essere tali da permettere il transito di un'autovettura. Pertanto, potrebbe essere carrabile, ma non permettere la sosta per carenza di larghezza adeguata, ancor più se è vincolato da servitù di passaggio pedonale.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito, quindi non è contestabile che lo attraversi, tuttavia anche se stato usato per anni come posto auto, mi si può contestare tale uso, data la servitù pedonale di cui è gravato
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Fa parte esclusiva del mio mappale della mia casa.
E' gravato da servitù pedonale di un'altra casa.
Se la servitù è solo di passaggio pedonale, puoi utilizzare come meglio vuoi la tua proprietà nello stato di fatto d'uso in cui si trova ( cioe come portico per sosta veicoli) ma devi fare in modo di non ledere il diritto di passaggio pedonale.
Verifica se la servitù è solo pedonale.
 

Cool

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si, é gravato da servitú pedonale, e con un auto piccola dentro potrebbero rimanerci circa 50 cm per passare a piedi. Forse pochi anche se era prassi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto