1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fuffurugugliu

fuffurugugliu Membro Junior

Proprietario di Casa
    Avendo un portico (non vi è nessun C/6 o simili presente), che è carrabile e segnato come mia proprietà esclusiva da rogito e conseguentemente planimetria catastale:

può essere usato come posto auto coperto?

Grazie

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Da come hai descritto, si.
    Occorre sapere altre informazioni circa l'ubicazione del portico se è in un efdificio condominiale, se è soggetto a servitù ed altre informazioni, per darti ulteriori spiegazioni e consigli.

3. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Hai detto che è carrabile: chi ci può passare?

4. Cool

Cool Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Per me non può

5. fuffurugugliu

Proprietario di Casa
    Fa parte esclusiva del mio mappale della mia casa.
    E' gravato da servitù pedonale di un'altra casa.
    E' stato usato più di 20 anni come posto auto.
    Che è carrabile lo dice un geometra, non è scritto.
    Ho provato a trasformarlo ufficialmente con la Tognoli, ma mi han fatto subito problemi data la servitù pedonale.
    Il mio dubbio è che io possa in qualche modo dover pagare una sanzione per cambio di destinazione d'uso.
    Lo tengo tutto verandato, chiuso. Forse questo fa la differenza?

6. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se c'è una servitù di passaggio forse è questo il motivo vero se l'altra persona deve passare con un qualcosa di voluminoso o deve raggiungere la sua proprietà con un auto momentaneamente la tua auto limiterebbe un suo diritto.
    E' la mia una riflessione.

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Che sia un passo carrabile lo puoi desumere, sia dal progetto, che dalle sue dimensioni che devono essere tali da permettere il transito di un'autovettura. Pertanto, potrebbe essere carrabile, ma non permettere la sosta per carenza di larghezza adeguata, ancor più se è vincolato da servitù di passaggio pedonale.

8. fuffurugugliu

Proprietario di Casa
    Ho capito, quindi non è contestabile che lo attraversi, tuttavia anche se stato usato per anni come posto auto, mi si può contestare tale uso, data la servitù pedonale di cui è gravato

9. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Se la servitù è solo di passaggio pedonale, puoi utilizzare come meglio vuoi la tua proprietà nello stato di fatto d'uso in cui si trova ( cioe come portico per sosta veicoli) ma devi fare in modo di non ledere il diritto di passaggio pedonale.
    Verifica se la servitù è solo pedonale.

10. Cool

Cool Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Si, é gravato da servitú pedonale, e con un auto piccola dentro potrebbero rimanerci circa 50 cm per passare a piedi. Forse pochi anche se era prassi?

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Per dare la possibilità di passare al pedone, non puoi parcheggiare e ancor meno puoi chiudere il passo carrabile, poiché è un abuso edilizio.

12. griz

griz Membro Senior

Professionista
    diciamo che 50 cm per un passaggio pedonale sono pochini, chi ha il diritto di passare potrebbe contestare la cosa, però dici che è una veranda, come fa quindi il pedone a passare?, c'è una porta sempre aperta?
    In sintesei: come ti è stato scritto puoi usare la tua proprietà come credi ma devi permettere chi ha il diritto di pasare di usufruire correttamente del suo diritto

13. Cool

Cool Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Vigili e carabinieri

14. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ?????
    hai cambiato il nickname?

15. fuffurugugliu

Proprietario di Casa
    Ma se questo portico è già da più di 20 anni chiuso con serranda e con porte di ferro che verandano, non devo chiedere alcun permesso al comune per verandarlo, dato che non lo verando io perchè è già verandato dalla notte dei tempi? La superficie coperta dal portico è alta solo 2 metri.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2016
  16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se la servitù di passaggio non è utilizzata da oltre vent'anni e solo tu hai parcheggiato la macchina, il titolare ha perso il diritto.

17. fuffurugugliu

Proprietario di Casa
    purtroppo i vicini hanno la chiave della serranda, e ci passano, invece c'é una servitú scritta a mio favore per farci andare dentro l'auto usata dal precedente proprietario fino al 2007 e una volta da me nel 2015. O essendo scritto "sia a piedi che in auto" già solo se entro a piedi non perdo il diritto anche con auto?

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se passi non c'è differenza fra pedonale o carrabile. La servitù ha una larghezza costante che essendo carrabile deve essere di circa 2,50, 3,00 m ed il pedone può passare, sia a sin che a dx.

19. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non sto capendo più: il portico è tuo? Così sembra da quanto hai scritto sopra, poi scrivi di avere una servitù a tuo favore per l'auto, non quadra
    Comunque se il portico è tuo e la servitù è il passaggio di altri, puoi eventualmente far eliminare la servitù se questi altri hanno un altro accesso, megliio se più agevole, altrimenti te la devi tenere. Per eliminare la servitù o tratti con loro o avvii un procedimento giudiziario

20. fuffurugugliu

Proprietario di Casa
    Purtroppo é servitù volontaria, non coattiva....sigh....comunque se non posso fermarmici, posso almeno attraversarlo con auto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina