1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. abaietti

    abaietti Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sto compilando il modello Unico 2011 per mio padre deceduto lo scorso anno.
    possedeva due piccoli appartamenti rimasti sfitti per tutto il 2010 e privi di allacciamento a tutte le utenze. vorrei utilizzare il codice di utilizzo 9 (anche perchè non sono a mia disposizione non avendo allacciamenti a mio nome), ma le istruzioni parlano di una, per me oscura, "dichiarazione sostitutiva di atto notorio". Si tratta di qualcosa che devo presentare in comune o è sufficiente il recesso dei precedenti contratti di affitto presentato all'agenzia delle entrate? Non sono in possesso della chiusura delle utenze in quanto effettuate dai precedenti occupanti dell'appartamento.:disappunto:
    grazie a chiunque mi sappia aiutare..
    ciao
     
  2. Se gli immobili erano privi di allacciamenti puoi tranquillamente utilizzare il codice "9" enon il codice "2". La dichiarazione sostitutiva di atto notorio sarà dovuta solo se richiesta dall'Agenzia delle Entrate in sede di eventuale controllo dell'Unico di tuo padre. Nel caso, dovrai semplicemente dichiarare a un pubblico ufficiale (un impiegato dell'anagrafe, ad esempio) che i due immobili non erano abitabili in quanto privi di allacciamenti. Ritengo comunque improbabile un accertamento per questo dettaglio... Buona giornata, ciao
     
    A angelocip2 piace questo elemento.
  3. abaietti

    abaietti Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie mille!!!
    ciao
    ale
     
  4. angelocip2

    angelocip2 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    A questo proposito, l' UNICO ON LINE 2011 usando il codice utilizzzo 9, mette automaticamente la rendita catastale tra l'imponibile: cio' non avveniva gli anni passati. E' giusto??? le istruzioni non sono chiare. Per evitare l'imponibilita' dovrei mettere il codice 1 tra i CASI PARTICOLARI, ma non e' propriamente applicabile. Cosa devo fare??? Grazie.
     
  5. abaietti

    abaietti Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Direi che e' giusto inserire nell' imponibile la rendita catastale. Quel codice dovrebbe servire proprio a dire che non e' un codice 2 cioe' un immobile a disposizione, il cui imponibile e' la rendita maggiorata di un terzo. Ma c' e' già l' unico on line?ciao
     
  6. angelocip2

    angelocip2 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    si', c'e' gia' on line. Il tuo ragionamento potrebbe essere corretto, ma negli scorsi due anni, mettendo il codice 9 (su unico on line) il programma non considerava la rendita catastale, Era sbagliato gli anni passati o e' sbagliato quest' anno?? mi piacerebbe saperlo, in quanto e' IRPEF da pagare!!!. ciao
     
  7. abaietti

    abaietti Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie, ho compilato l' unico. Non so dirti cosa prevedesse x l'anno scorso perché non avevo la casistica.leggendo le istruzioni, pero', sembra giusto considerare la rendita. L'anno scorso che ti proponeva?
     
  8. angelocip2

    angelocip2 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ciao. l'anno scorso (anche 2 anni fa), inserendo il codice 9, non inseriva la rendita catastale nella colonna imponibile. Credo, a questo punto, che fosse un errore nel SW degli scorsi anni. Infatti, rileggendo le istruzioni come dici tu, sembra corretto pagare per la sola rendita catastale. Concluderei che mi e' andata bene gli anni scorsi. ormai ci metto una pietra sopra e .......pago.... e io pago!!!!!!!(come diceva TOTO'). ciao, se hai notizie diverse scrivimi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina