Supermauri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Condominio di 5 unità , tutti proprietari non residenti di cui uno affitta a settimane il suo appartamento. In due condomini ( ma non rappresentiamo la maggioranza ) abbiamo proposto di comprare un tavolo da esterni da mettere in giardino ma la spesa è stata bocciata. Ci è stato detto in sostanza..." nulla in contrario ma non partecipiamo alla spesa" . Così abbiamo proceduto all'acquisto. Il tavolo è stato spesso poi anche usato dai vari affittuari settimanali ...
Ora procederemo anche all'acquisto di un tavolo da ping pong e di un calcio balilla dove anche qui nessuna opposizione all'acquisto...ma anche nessuna voglia di partecipare alla spesa.
Ora due domande : tali beni diventano automaticamente proprietà di tutti i condomini ? inoltre sono usufruibili da tutti i condomini poichè diventati beni comuni ? grazie mille
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non sono beni comuni.
Ciascuno può fare delle cose o aree comuni quello che è stabilito al 1102 del codice.

Le cose acquistate , amovibili, poste nelle zone comuni sono di proprietà di chi acquista.
Basta informare chi non ha partecipato alla spesa, affittuari, che l'utilizzo non è consentito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta informare chi non ha partecipato alla spesa, affittuari, che l'utilizzo non è consentito.
In linea di massima sarà impossibile impedire agli affittuari di utilizzare tali beni, se li vedono lì negli spazi comuni ( anche se gli viene spiegato).
La soluzione secondo me potrebbe essere quella di comprare un tavolo da ping pong pieghevole, e chiuderlo con tanto di lucchetto quando non ci siete, e trovare una copertura altrettanto "chiudibile" per il calcio balilla.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
In linea di massima sarà impossibile impedire agli affittuari di utilizzare tali beni, se li vedono lì negli spazi comuni ( anche se gli viene spiegato).

Stavo pensando (faccio l'avvocato del diavolo), che se a qualcuno prende il ghiribizzo, essendo beni di proprietà privata e non condominiale, puo' chiedere ufficialmente la rimozione di tali beni dalla superficie comune.
Ma speriamo non ci sia nessun condomino così pazzo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In occasione di un'assemblea condominiale potreste chiedere di poter utilizzare un tratto di cortile per poter trasferirci i citati passatempo. Solo così potreste evitare che anche gli altri possano usufruirne senza pagare dazio.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
se a qualcuno prende il ghiribizzo, essendo beni di proprietà privata e non condominiale, puo' chiedere ufficialmente la rimozione di tali beni dalla superficie comune
Senza il consenso dell'assemblea condominiale, gli spazi comuni non possono essere utilizzati per riporre, nemmeno provvisoriamente, beni di proprietà privata, se non nel mentre di operazioni di carico e scarico.
Qui mi pare che il consenso dell'assemblea ci sia. Hanno detto "fate pure, ma noi non partecipiamo alla spesa". Se questo è verbalizzato, potete metterli.

Come impedirgli di usarli, è un altro paio di maniche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Senza il consenso dell'assemblea condominiale, gli spazi comuni non possono essere utilizzati per riporre, nemmeno provvisoriamente, beni di proprietà privata
Per l’uso singolo delle parti comuni non è indispensabile chiedere il consenso dell'assemblea o il permesso dell’amministratore.
Basta che ricorrano le condizioni dettate dall'art. 1102 c.c. (e rispettando gli eventuali limiti previsti dal regolamento di condominio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto