1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GAME

    GAME Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno, chiedo di conoscere le limitazioni sull'uso di un locale condominiale, isolato dagli edifici condominiali, ma di proprietà di 51 condomini, richiesto da un'associazione sportiva per esercitare attività a pagamento. E' possibile concederne l'uso? Con quali maggioranze? Occorre che il condominio sia soggetto fiscale? Aggiungo che il condominio, pur essendo costituito da 51 condomini, per la sua struttura di blocchi da 6 appartamenti, non è costituito come condominio legale e quindi non c'è un amministratore, pur essendoci un consiglio di amministrazione "volontario" ed un regolamento condominiale allegato al contratto di vendita.
    Grazie. :domanda:
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    innanzitutto cosa dice il regolamento di condominio a proposito?
    Se non lo vieta, potete deliberare in assemblea di affittarlo a terzi con la 1/2 + 1 degli intervenuti e almento la metà dei millesimi.
    Dovrete però fare un contratto di affitto, meglio se stilato su parere legale.

    Spero di esserti stata utile
     
  3. GAME

    GAME Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la tempestiva risposta! Ho ancora qualche dubbio... Possiamo stipulare un contratto d'affitto senza essere come condominio un soggetto fiscale? E' possibile fare un contratto temporaneo e solo per alcuni giorni settimanali? E soprattutto come introitiamo l'affitto ed è necessario vincolare gli utili o si possono ripartire tra i condomini?
    Buona giornata. :D
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    é possibile fare un contratto d'uso :^^: come mai non cè un amministratore in un supercondominio come il vostro, il regolamento del locale che avete in uso condominiale quali reguisiti ha', e fattibile fare dell'agonismo sportivo, ciao adimecasa :daccordo:
     
  5. GAME

    GAME Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non c'è un amministratore perchè abbiamo fatto la scelta che ogni blocco (di 6 appartamenti) provveda alla propria gestione e va tutto bene... Ma ora si pone questo problema e ci chiediamo come risolverlo. Il locale è idoneo per un'attività sportiva. Ma chi firmerebbe il contratto d'uso? E poi come si dichiarano gli "utili" dal momento che non facciamo il 770 e non siamo un soggetto fiscale? Si può fare a nero? Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità. :fiore::fiore::fiore:
     
  6. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Il condominio per poter stipulare un contratto di affitto deve necessariamente avere un rappresente legale che possa sottoscrivere un contratto, e un numero di codice fiscale per poter pagare l' imposta di registro.

    Pertanto, prima di stipulare il contratto che ipotizzate, dovete per forza costituirvi in condominio.

    Per ciò che riguarda la gestione fiscale dell' affitto, Il canone di una parte comune è soggetto alle imposte dirette, mentre il condomìnio, che ne risulta il locatore, non è tenuto a presentare alcuna dichiarazione dei redditi, che invece spettano ai singoli condòmini, in ragione delle quote millesimali di proprietà.
    Pertanto, le somme in questione devono essere dichiarate dai singoli condòmini e non dal condomìnio, poichè è considerato ente privo di soggettività tributaria.
    L' obbligo di dichiarazione, da assolvere compilando il quando RL del modello Unico o nel quadro D del modello 730, scatta con riferimento all' anno in cui il condomìnio incassa le somme, che devono essere oggetto di apposita certificazione da parte dell' amministratore.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  7. GAME

    GAME Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Messaggio chiaro ed esauriente!!!
    Grazie e buona giornata. :daccordo:
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x game per quanto mi riguarda dovete nominare un amministratore, anche fra i condomini, e di redigere un regolamento condominiale per gestire 51 condomini, nel regolamento ci sarà le disposizioni da utilizzo del locale condominiale, vedere l'idoneità dello stesso ed in seguito deliberare e dare disposizioni x l'utilizzo di detto locale, con gli oneri connessi. ciao adimecasa :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina