1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. valeria faillaci

    valeria faillaci Nuovo Iscritto

    L'edificio in cui abito da diversi anni fa parte di una costruzione che comprende un grande magazzino. Poichè l'edificio (di 4 piani) sorge a margine di quest'ultimo, il terrazzo del mio appartamento è limitrofo al lastrico solare che fa da copertura al magazzino, sicchè scavalcando la ringhiera posso camminarci sopra. Il lastrico oltre che bruttino esteticamente (è risultato di ostacolo alla vendita dell'appartamento) ha anche l'inconveniente di arroventarsi col caldo dell'estate.
    Premesso che quest'anno ho scoperto dalla pianta catastale che in fase di costruzione è stata sottratta al mio appartamento una striscia di terrazzo di mia proprietà che è stata inglobata nella zona lastricata, volevo sapere che possibilità ci sono (in forma privata o in forma condominiale) per attrezzare a verde il lastrico, almeno per le fascie limitrofe all'edificio.
    Faccio presente che gli unici che possono eseguire la pulizia del lastrico siamo i 4 inquilini delle unità abitative poste a livello e che noi stessi dobbiamo scavalcare le ringhiere per poterla effettuare.
    Volevo anche sapere se posso far valere ancora il mio diritto di proprietà sulla fascia di terrazzo che mi hanno tolto, atteso che la costruzione è degli anni 70.
    Grazie



    Leggi Tutto cliccando su: lastrico solare
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Prima che di diritto, si potrebbe parlare di accordi privati tra le parti.
    A) Puoi chiedere alla proprieta' del lastrico, di lasciarti fare un minimo di arredo, un tappeto verde e delle fioraie, al fine di evitare il riverbero e il calore estivo.
    B) Puoi chiedere alla proprietà del lastrico, di acquistare l'uso esclusivo di una porzione, sempre per i noti problemi, abbelliresti il tuo appartamento e forse, arredato il terrazzo esclusivo, spunteresti un corrispettivo maggiore.
    C) recuperare un vecchio diritto, è un problema che potrai chiarire solo dalla disamina dei vecchi documenti, capendo se ti è stato fatto un torto o meno.
     
    A valeria faillaci piace questo elemento.
  3. valeria faillaci

    valeria faillaci Nuovo Iscritto

    Grazie, mi chiedo a questo punto se procedendo di fatto e con discrezione a creare una zona verde che comporti semplicemente apposizione di fioriere nella fascia più adiacente al mio appartamento in modo da lasciare il medesimo spazio agli altri appartamenti limitrofi, potrebbe crearmi problemi. Inoltre la crezione di una barriera verde garantirebbe anche la privacy ai miei affacci.
    Per ora ne ho già messo al corrente la mia vicina che si trova nella mia stessa situazione e che si è detta d'accordo con la mia iniziativa. Comunque anche gli altri inquilini che stanno a livello hanno da tempo messo alcuni vasi sul lastrico immediatamente oltre la loro recinzione.
    Quanto alla striscia di terrazzo che era compresa in pianta catastale, una volta esaminati gli atti è possibile che qualunque eventuale diritto sia stato perso a causa del tempo trascorso?
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda i diritti che dici di aver avuto in pianta catastale, mi domando, ora non ci sono più?
    Il tempo trascorso non è la causa della perdita del diritto di ( uso o proprietà? ), quindi se non avessi più riportato in mappa catastale o si tratta di un errore o è avvenuto un atto, al quale devi aver presenziato, non è possibile perdere un diritto senza esserne consapevoli e firmare da un Notaio.
    Quindi interessati subito, con un professionista.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina