1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pstreet

    pstreet Nuovo Iscritto

    ciao a tutti, abito al 4 piano di un condominio e dispongo di una soffitta privata accatastata con il mio appartamento e sita al 9 piano dello stesso immobile.

    Ultimamente ho pensato di utilizzare la mia soffitta non solo per immagazzinare oggetti poco usati, ma anche per svolgere attività come piccoli lavori di bricolage e utilizzo di un mio attrezzo ginnico che in casa non trovava spazio.

    Il proprietario dell'appartamento all'8 piano, posizionato subito sotto la mia soffitta, mi ha più volte apostrofato, in modo spesso ineducato, sostenendo che, trattandosi di una soffitta, essa può essere usata SOLO come deposito, non è permesso trattenersi all'interno di essa per un tempo maggiore di quello necessario a depositare/prelevare qualcosa.

    Per le attività di cui sopra mi capita di restare in soffitta per 1 ora circa, 3-4 volte alla settimana, in orari sempre accettabili (tarda mattinata o tardo pomeriggio). E' possibile che qualche rumore si produca, ma sempre nell'ambito della normale accettabilità, e del resto siamo in un condominio....

    In tutto ciò, l'Amministratore dello stabile non vuole prende posizione, mentre ho ricevuto da questa persona perfino sgradevoli minacce nel caso continui ad utilizzare la mia soffitta in tal modo.

    Per cui la mia domanda: è vero secondo voi quanto sostiene l'inquilino dell'8 piano? E' nel mio diritto utilizzare la mia proprietà privata in tal modo? Se sì, come potrei dimostrarglielo?

    grazie x l'aiuto, ciao
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Col Codice e col comportamento Civile.
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non esiste nessun regolamento, scritto o tramandato che possa limitare l'uso di un locale in proprietà.
    Al condomino tu potrai opporre la spiegazione che avendo in tale locale la collezione di francobolli, devi trattenerti a riordinarli.
    A parte gli scherzi, il solo rumore da calpestio, qualora non ci fosse un adeguato tavolato, o altro strato fonoassorbente, ti pone nella situazione di stendere una moquette o altro, al fine, di tutelare la tua libertà di accesso negli orari a te più consoni e di rispettare il vicino sottostante.
    Alle maleducazioni che eventualmente ti rivolgerà, opponi il tuo atto di acquisto del bene che non ha nessuna limitazione d'uso.
     
    A maidealista e arianna26 piace questo messaggio.
  4. pstreet

    pstreet Nuovo Iscritto

    grazie Adriano
    in realtà ho anche ricoperto il pavimento con un rivestimento in gomma (tipo quello che si trova nelle palestre), ma sembra che all'inquilino dell'8 piano non sia sufficiente.
    Seguirò cmq i tuoi consigli.
    grazie ancora
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa

    si dovrà rassegnare. altrimenti gli comunichi che, visto che come dice lui è una soffitta, comincerai a riordinarla spostando rumorosamente scatoloni e simili tutte le volte che vuoi fare ginnastica! :risata:


    si dovrà rassegnare. altrimenti gli comunichi che, visto che come dice lui è una soffitta, comincerai a riordinarla spostando rumorosamente scatoloni e simili tutte le volte che vuoi fare ginnastica! :risata:
     
  6. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda l'energia elettrica, c'è un contatore specifico o prelevi la corrente da una presa comune? Questo potrebbe essere un argomento a favore dell'altro condomino.
     
  7. pstreet

    pstreet Nuovo Iscritto

    l'energia elettrica da me consumata in soffitta viene registrata direttamente dal contatore del mio appartamento, non grava sulle spese condominiali
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina