Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno nel nostro piccolo condominio a gestione famigliare, di cui sono amministratore. solo tre condomini hanno scelto di fare il fotovoltaico sul tetto. Due di questi appartengono a me è mio figlio. Ciascuno ha stipulato un contratto con la medesima azienda.
Gli altri hanno dato risposta scritta con assenso a utilizzare il tetto in quanto Non interessati. Questi Tuttavia hanno utilizzato il tetto circa 15 anni fa per terrazzi ad asola, camini e er caminetto, condizionatori e velux. Tutto ciò senza chiedere o informare il condominio.
Nel nostro caso, invece, io in qualità di amministratore, ho chiesto il parere di tutti via mail e anche una risposta scritta sul loro interesse o meno.
La ditta che installerà i nostri 3 impianti fotovoltaici ci comunica che l’utilizzo del tetto avviene sì dopo espresso parere favorevole dei condomini, ma in ragione dei millesimi di proprietà.
1) Vorrei sapere se questo è vero.
2) Il Comune di Bologna ha prescritto di togliere le tegole, mettere una lastra di metallo sulla carta catramate e posizionare i pannelli sopra la lastra, in modo tale che pannelli siano inseriti nel tetto che avrà una superficie uniforme.
Gli altri hanno dato risposta scritta con assenso a utilizzare il tetto in quanto Non interessati. Tutti però abitano all’ultimo piano sotto il tetto. Questi hanno utilizzato il tetto circa 15 anni fa per terrazzi ad asola, camini e er caminetto, condizionatori e velux. Tutto ciò senza chiedere o informare il condominio.
Nel nostro caso, invece, io in qualità di amministratore, ho chiesto il parere di tutti via mail e anche una risposta scritta sul loro interesse o meno.
La ditta che installerà i nostri 3 impianti fotovoltaici ci comunica che l’utilizzo del tetto avviene sì dopo espresso parere favorevole dei condomini, ma in ragione dei millesimi di proprietà.
1) Vorrei sapere se questo è vero.
2) Il Comune di Bologna ha prescritto di togliere le tegole, mettere una lastra di metallo sulla carta catramate e posizionare i pannelli sopra la lastra, in modo tale che pannelli siano inseriti nel tetto che avrà una superficie uniforme.
L’impresa dichiara di garantire il lavoro per 20 anni e assicura che non ci saranno perdite nel tetto.
In quanto amministratore facente funzione, vorrei sapere da voi se la responsabilità di eventuali problemi di infiltrazioni o altro che insorgano a distanza di tempo ricadrebbe sul condominio o sui singoli utilizzatori.
Vi ringrazio moltissimo per il vostro supporto veramente sempre molto utile.
Buona giornata!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti diverti a ripetere le frasi ...o con il copiaincolla ti è scappato il clic ripetuto?

Trascuro la "sintassi" astrusa...rispondo ad un unico argomento:
il tetto è bene comune ed idealmente si può utilizzare senza chiedere il benestare degli altri comproprietari... purché non si crei danno e si permetta il parimenti uso tenuta considerazione anche dell'orientamento favorevole.

Chi intende superare la propria quota deve necessariamente ottenere il benestare degli altri.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi scuso per le ripetizioni e non so proprio come sia successo!
Cosa intendi quando dici “propria quota”?
Il tetto “rimasto”, cioè utilizzabile x mettere i pannelli, è diventato molto limitato a causa degli interventi citati.
Dalle tue parole mi par di capire che ciascuno può utilizzare il tetto senza fare richieste formali al condominio.
Quindi quello che ha detto l’azienda del fotovoltaico (che si va in base ai millesimi) non è corretto?
Per me è importante perché come amministratore ff devo garantire i diritti di tutti.
Ad esempio uno dei 2 Propietari che ha il terrazzo ad asola e due velux ha espresso il desiderio di non avere niente sul tetto sotto il quale sta la sua mansarda.
È davvero difficile barcamenarsi!
Grazie e buona giornata!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi quello che ha detto l’azienda del fotovoltaico (che si va in base ai millesimi) non è corretto?

Quanto affermato dall'azienda non è un dogma inviolabile ma una "precauzione" per evitare contestazioni in sede civile...ma se tu hai (per ipotesi) il benestare di tutti gli altri condomini (meglio scritto) nulla ti impedirebbe di utilizzare tutto il tetto...se hai il 50% (fra tuoi millesimi e quelli di altri che ti concedono l'uso della loro quota) potrai utilizzare fino al 50% di ogni falda (lato Nord antieconomico produttivamente).

Siccome parli di altri che hanno già utilizzato quite del tetto diventa complicato definire (da lontano) quanta e quale parte puoi utilizzare.

Chi ha modificato/utilizzato parti comuni eccedendo la propria quota senza i necessari permessi può venir costretto a restituire o rifondere.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz sei stato eccezionale, senza sapere se il tetto è tutto o parzialmente inclinato, se le proprietà sono per disposizione verticali o orizzontali quanti piani o abitazioni ci sono sotto e considerando che viene descritto come tetto condominiale sei riuscito a dare una percentuale in millesimi di proprietà del tetto anche alle unità abitative sottostanti.
Sei un mostro ma non ho capito come hai fatto e non so se Gio48 abbia esposto bene quello che chiedeva e quello che ha avuto come risposta
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
C’è un termine di tempo per farlo eventualmente? Credo che le terrazze e i velux siano stati creati nel 2001/2
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto