1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Buongiorno a tutti, sono Daniele (penso che molti già mi conosceranno su questo forum) ed avendo direttamente esperienza in edilizia teorica e pratica (sono sia libero professionista che titolare di una piccola impresa edile volevo dare delle indicazioni di massima su come e chi scegliere (sulla serietà degli operatori) oltre al mero costo e/o differenze che si hanno:

Si deve controllare

1) Iscrizione all'albo camera di Commercio= vi sono tutte le informazioni della ditta, quindi amministrazione sede legale dipendenti

2) D.U.R.C = Documento unico di regolarità contributiva, dove vi sono i numeri d'iscrizione INPS, INAIL, Cassa edile (se è un impresa) Periodo di validità

Per i lavori privati in edilizia, la validità del DURC è di tre mesi dalla data del rilascio ed il DURC può essere utilizzato per tutti i lavori edili privati effettuati dall'azienda durante il periodo di validità del certificato.
    Ha invece validità mensile il DURC rilasciato per i benefici normativi e contributivi, concessi da Enti/P.A. diversi da Inps e Inail e per le agevolazioni/finanziamenti/sovvenzioni pubbliche.
    Per gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, nonchè nel caso di servizi/attività in convenzione o in concessione, la validità è trimestrale ed è relativa allo specifico appalto ed alla fase per la quale il DURC è stato richiesto (stipula del contratto, pagamento di SAL, collaudo, etc.).
    In particolare, ha validità trimestrale il DURC rilasciato ai fini: