1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sapete risalire all'orario in cui è stata scattata la foto e, immaginando di trovarvi al centro della Sardegna, quale direzione bisogna prendere per recarvi a Cagliari ?
    SARDEGNA.png

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Dalla disposizione delle piante il vento spira dal Nord - Ovest e siamo verso le ore 11,30 e per andare a Cagliari direzione Sud - Ovest.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Solo da un "sardo-sardo" poteva arrivare la risposta....:)

A JERRY48 e alberto bianchi piace questo messaggio.
  4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Bene, abbiamo scoperto che Jerry48 non ha bisogno né di bussole né di gps.:risata::risata:.
    Saluti:fiore::fiore::fiore:

A JERRY48 e dolly piace questo messaggio.
  5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Terrone - Sardo - Isolano - Italiano

6. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    sapersi orientare è fondamentale......ci saprai dire anche come orientarsi alle prossime politiche?.......

7. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    non per fare il bastian contrario ma sull'orario ho quale dubbio: se la foto è stata scattata quando era già in vigore l'ora solare. Tra l'altro l'ombra allungata è anche frutto della sua proiezione su una superficie inclinata e non piana.

8. massandro6

massandro6 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Dove stanno i funghi? Non li vedo.

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dalla foto l'albero centrale, inclinato a causa del forte vento di maestrale che soffia prevalentemente in Sardegna, si nota che l'ombra proietata, corrisponde alla chioma con al centro il tronco. Da questa osservazione se ne deduce che essendo il tronco inclinato in opposizione al vento che proviene da nord-ovest, è rivolto verso sud-est. Poiché il sole, notoriamente, sorge ad est attorno alle ore 7,00 solare e si trova a sud, esattamente alle 12,00, si deduce che, stando a sud-est, si deduce che si trova alle 9,50. Non capisco cosa c'entri il sole se il presupposto è che siamo al centro della Sardegna. Pertanto geograficamente è facile dedurre che per raggiungere Cagliari bisogna procedere verso sud.

10. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Mi spiegate perché l'albero che si trova qualche metro prima di quello che voi asserite si sia stortato per effetto del vento invece pare quasi verticale? O meglio i due alberi sono abbastanza vicini il primo ha il fusto leggermente inclinato il secondo ha il tronco con due inclinazioni: la prima metà è inclinata come il vicino, la seconda metà si è messo quasi orizzontale. Forse le due piante non appartengono alla stessa specie arborea?

è vero solo questo. Tuttavia il sole durante l'arco dell'anno non ha sempre la stessa altezza zenitale: questa influenza la lungezza dell'ombra degli oggetti proiettata su una superficie piana e parallela al piano azimutale. Il sole compie archi di cerchio differenti durante l'arco dell'anno; nasce esattamente ad Est e tramonta esattamente ad Ovest solo durante gli equinozi. Allego foto della altezza del sole a mezzogiorno per spiegare meglio: chi l'ha fatta (non sono io) ha avuto la pazienza di lasciare la macchina fotografica sul cavalletto per un anno intere e di scattare una fotografia sempre alle ore 12. L'ellisse superiore rappresenta il periodo estivo; quella inferiore il periodo invernale; nel punto di contatto ci sono entrambi gli equinozi.

Analemma.jpg

A alberto bianchi piace questo elemento.
  11. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Percepire la direzione del vento da una foto mi interessa sapere come capirla
    GRAZIE

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La differenza fra l'inclinazione dipende sicuramente dalla potenza del vento. Pertanto, la foto non rappresenta il sito nel suo insieme, l'albero meno inclinato potrebbe essere riparato, anche parzialmente dall'intensità del vento. Inoltre potrebbe dipendere dal sub strato del terreno che offre un appiglio differente alle radici, ma potrebbe anche dipendere dalla robustezza dell'arbusto: quello centrale appare più esile.[DOUBLEPOST=1396264952,1396264658][/DOUBLEPOST]Solo ora leggo il quesito da chiacchia. Dalla foto non puoi risalire al vento che interviene in queste stranezze della crescita degli alberi. Di certo, noi sardi sappiamo che il vento che condizione la natura nella nostra isola è il maestrale che proviene da nord-ovest. La conferma viene dalla direzione delle pale eoliche che sono rivolte verso detta direzione.

13. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
  14. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    La mia voleva essere una provocazione perchè il suolo non è regolare e visto la piccola differeza di pendenza se ne poteva attribuire anche la causa anche qui a Napoli ci son molti alberi che sono INFLUENZATI dal vento infatti sono pieni di FAZZOLETTINI :risata: di fidanzati che lo usano come riparo :sorrisone: Viva la Sardegna con o senza vento

15. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Caro il mio @chiacchia secondo mio padre tu non saresti un napoletano verace ma un... cafone (nel senso buona del termine). Più che gli alberi influenzati dai fazzolettini a me la cosa che mi colpì maggiormente sono stati i fogli di giornali che svolazzano lungo il tratto terminale di Via Manzoni verso via Boccaccio. Su di un lato del marciapiede di sinistra scendendo verso Marechiaro: praticamente sostavano le Fiat 500- 850- 127 con tutti i vetri foderati dai fogli di giornali. Una volta terminata la necessità di intimità i giornali venivano buttati dalle macchine e lasciati in strada.

16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Siamo in maggio alle ore 12,45 nella provincia di Oristano, dobbiamo proseguire in direzione sud sud est per raggiungere Cagliari

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Sai che potresti avere ragione Arciera ? Io non so in quale località sia stata scattata, ma il paesaggio mi ricorda tanto, sullo sfondo, la Giara di Gesturi ripresa da un analogo altipiano di identica altezza (forse quello di Siddi o addirittura dal versante interno della Piana del Monte Arci ). Se la ripresa è stata fatta da tale posizione, allora la direzione da te indicata sarebbe esatta.

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

Cosa c'entra Siddi con la Giara di Gesturi, che si trova più distante?
    E lo stesso per la piana del Monte Arci? Dalla parte della 131 è impossibile perchè è tutta pianura, dall'altra, essendoci quelle alture proprio del monte Arci, gli alberi, riparati, non prenderebbero tutto quel vento e non sarebbero così inclinati.
    Potrebbe essere all'inizio del monte Arci dalla parte di Allai a scender verso Fordongianus e l'acqua sarebbe il Tirso.
    Non tenerci sulle spine e dicci dove tu hai scattato quella foto, non è una cartolina!!!
    Dunque ...aula del parlamento...:occhi_al_cielo: io dico Nord-Est-Est-Pd

19. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Speriamo che non sia quel venticello di operettiana memoria. Non mi ricordo più chi ultimamente lo ha detto e dico che dovremmo votarlo tutti, ha detto: lo Stato e i suoi funzionari non deve ergersi a superiore, deve con tutta la sua burocrazia scoprire di essere al servizio del popolo italiano. Deve fornirgli immediatamente ciò che gli necessita. @daniele78 , daremmo o no velocità a questo pachiderma?

20. alberto bianchi

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina