Alexpalmer

Nuovo Iscritto
Sono proprietaria di una casa molto grande e non abitando piu' in Italia, vorrei creare 3 o 4 appartamenti da affittare, ma non so se davvero conviene considerato che l' IMU sembra essere divenuto il secondo proprietario della casa
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Probabilmente se dividi una casa grande i piccoli appartamenti la somma delle rendite dei singoli appartamenti potrebbe avvicinarsi alla rendita attuale della casa grande (oppure essere di poco maggiore).
Se il comune dove è sito l'immobili prevede che la 2^ casa (quello che è per te adesso il fabbricato attuale) abbia la stessa aliquota IMU della 3^ - 4^ ecc. e quindi gli eventuali appartamenti siano tutti considerati 2^ casa, secondo me ti conviene fare la divisione e affittare.
Se invece somma delle rendite è di molto maggiore della rendita attuale e magari il tuo comune prevede una aliquota maggiorata dalla 3^ casa in poi (come succede in un comune limitrofo al mio), ci penserei su. Saluti.
Saluti
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Molto grande....non sempre significa che si può frazionare (per diventare più unità immobilitari)

se non si potesse fare, ci sono altre soluzioni (anche con maggiori "entrate" )
 

Alexpalmer

Nuovo Iscritto
Mi sono gia' informata per frazionare la casa, quello che mi spaventa sono le tasse da pagare su 2 eventuali affitti... ho paura di non portare a casa nemmeno le spese del mutuo... ma quali sarebbero le altre soluzioni anche con maggiori entrate?
Grazie Alexpalmer
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
la mia è una risposta monotematica....perchè si basa su "esperienza diretta" ... puoi vedere altre risposte "navigando qua e là nel forum"
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se concedi le locazioni con la cedolare secca, paghi al massimo il 21% di imposta sostitutiva sui canoni percepiti qualsiasi reddito tu debba dichiarare + l'IMU come seconda casa.
Se lasci gli appartamenti vuoi, non percepisci nulla, il mutuo lo paghi lo stesso così come l'IMU sulla seconda casa. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto