chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno vorrei una delucidazione in merito al rilascio delle ricevute di affitto, io da circa 25 anni ho sempre preparato le quietanze per la riscossione dei canoni di affitto, all'inizio del mese compilando tutte le parti e ponendo la firma per quietanza. dopo che le ho preparate le ripongo nel contenitore togliendo la madre dal blocchetto e attendo che i conduttori mi saldano le stesse. ma ho saputo che se firmo le ricevute prima che mi saldano il dovuto non è corretto e per eseguire uno sfratto le ricevute non devono essere firmate, perche, a detta dell'avvocato la firma sulla quietanza risulta come se il conduttore avesse già pagato. Ma il pagamento avvenuto non dovrebbe essere supporta dalla ricevuta stessa. Se tutte le ricevute insolute le ho io come fa l'avvocato a dire che le ricevute firmate sono già estinte?
Grazie per le vostre risposte....
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se tutte le ricevute insolute le ho io come fa l'avvocato a dire che le ricevute firmate sono già estinte?
Già, e chi sa che tu compili le ricevute prima del pagamento? Una quietanza firmata ha valore liberatorio solo se ce l'ha in mano l'inquilino. Non si è neppure obbligati al rilascio della quietanza se l'inquilino non la richiede. Puoi anche decidere di stracciare le ricevute già preparate e pure bruciarle, chi te lo impedisce?
 

griz

Membro Storico
Professionista
la ricevuta regolare dovrebbe riportare la data nella quale avviene il pagamento e firmata e consegnata contestualmente, in particolare se il pagamento è in contanti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto