happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il caso:
A fine 2014 avendo deciso di affittare due camere della mia abitazione ho richiesto come da normativa la redazione dell'APE da allegare al contratto d' affitto.
Il tecnico mi ha richiesto l'allegato II del controllo caldaia ed essendo il manutentore in malattia non ho potuto rinnovarlo e quindi fornirlo.
L'APE quindi e' stata redatta e registrata il 31/10/2014 con validita' ridotta e solo il 25/11/2014 sono stato in grado di far fare dal manutentore il controllo energetico-fumi caldaia e la redazione dell'allegato II.
Ora da qualche parte, ma non trovo piu' dove, avevo letto che se si ottempera al controllo caldaia prima della scadenza ridotta dell'APE la sua validita' e' comunque prorogata a 10 anni sempre se si continua ad essere in regola con il controllo energetico della caldaia.
La domanda :
E' corretto quanto ho letto? Se si cosa bisogna fare per prorogare la validita' a 10 anni ?
Grazie anticipate
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No, l'APE vale sempre e comunque per 10 anni al massimo, tuttavia se prima della scadenza si cambia la caldaia, si rifà la coibentazione di muri o tetto o comunque si vaad incidere sui consumi (sulle prestazioni energetiche dell'edificio) l'APE va rifatto anche perchè (vedi il caso della caldaia) va riportato marca, modello e i dati tecnici non di una caldaia generica ma di una specifica.
Ovviamente anche le variazioni come gli ampliamenti fanno cambiare APE.
Qui sotto una piccola descrizione: Validità dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE)
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse mi sono spiegato male : ora sul mio allegato c'e' scritto validita' 1 anno scad. 31/12/2015.
Cosa fare per portare la scadenza a 10 anni ?

Proprio ora su questo sito : Attestato di Prestazione Energetica APE - Steag.it ho trovato scritto :
La validità di massimo 10 anni potrà essere nel caso confermata allegando, anche successivamente, la documentazione comprovante la regolarità dei controlli termici degli impianti di climatizzazione invernale/estiva.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
... non c'e' scritto come si fa. Si allega solo sulla copia in mio possesso e si mostra ad eventuale controllo ?
Devo cercare degli aggiornamenti , comunque il CTI il comitato termotecnico italiano, (con cui vengono decise queste normative) dovrebbe essere più esaustivo: CTI Comitato Termotecnico Italiano - . Considera che tutti i software utilizzati per le certificazioni energetiche vengono validati da loro, quindi chi meglio di loro può aiutarti?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Daniele il CTI ha risposto che le informazioni tecniche vengono date solo agli associati. Se sei associato puoi proporre tu per me il quesito? Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele il CTI ha risposto che le informazioni tecniche vengono date solo agli associati. Se sei associato puoi proporre tu per me il quesito? Grazie
No non lo sono associato, mi spiace! Mi sono venuti in mente loro perché ai tempi del Corso da Certificatore venivano spesso nominato. Come ti dicevo analizzano le varie norme e fanno direttamente le proposte al ministero oltre a validare i vari software che producono gli APE. Però poi visto come si stava mettendo il mercato è vista la mia singolare posizione non avrei quasi mai potuto farlo, quindi non ho dato l'esame. Indi per cui conosco abbastanza bene la questione pur non essendo un Certificatore.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel frattempo che attendo fiducioso la risposta della Regione Lazio ho avuto la seguente da un utente di Ediltecnico :
L'utente Renzo ha lasciato un nuovo commento a 'Nuovo APE Unico, è ufficiale la partenza al 1° ottobre 2015':
Nuovo APE Unico, è ufficiale la partenza al 1° ottobre 2015

Commento:
E' sufficiente allegare all'APE il libretto d'impianto e conservargli insieme, se farai anche i successivi controlli alla caldaia la validità dell'APE sarà automaticamente di 10 anni.

Permalink: Nuovo APE Unico, è ufficiale la partenza al 1° ottobre 2015
Gestisci le tue iscrizioni: Gestisci iscrizioni - Ediltecnico

Mentre il referente Steag mi ha contattato telefonicamente per dirmi :
" la validità e' estesa solo se l'attentato di controllo caldaia e' stato rilasciato in data precedente a quella dell'APE e non era stato prodotto in fase di redazione"

Comunque mi ha detto che non era sicuro e di fargli avere la risposta della Regione Lazio qualora mi pervenga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto