ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Assemblea Supercondominio senza millesimi, tutti valiamo uno

Tot 74

Prsenti 10
deleghe 17
assenti 47

È valida l'assemblea anche se ci sono più deleghe che presenti?
 
O

Ollj

Ospite
Impossibile darle una risposta.

Prima di tutto dovrebbe precisare la ragione per cui si è riunita l'assemblea di Super Condominio.
1) Fosse per la gestione ordinaria delle parti comuni eo per la nomina dell'amministratore voi, quali condòmini, non avete il diritto di partecipare all'assemblea,bensì:
"Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente piu' di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a piu' condominii e per la nomina dell'amministratore"
Ergo:
- il diritto di voto dei condòmini si limita all'assemblea di Condominio.
- solo il rappresentante di Condominio, parteciperà e voterà nell'Assemblea di Super
2) Fosse invece per qualsivolgia altra causa (ad es. manutenzione straordinaria, le l' assemblea sarà tenuta normalmente con la partecipazione potenziale di tutti i super condòmini.
senza millesimi, tutti valiamo uno
Che non esista tabella millesimale è una cosa, che tutti valgano uno non è assolutamente vero; ergo, per stabilire se l'assemblea sia valida si dovrà non solo conteggiare il mumero dei presenti, ma calcolare approssivamente il loro peso assembleare valutando il "peso immobiliare" di cisacuno rispetto al sistema Super Condominio.
Quindi alla domanda
È valida l'assemblea anche se ci sono più deleghe che presenti?
Sì, ma a condizione che siano rispettati tali limiti alle deleghe:
"Se i condomini sono piu' di venti, il delegato non puo' rappresentare piu' di un quinto dei condomini e del valore proporzionale"
"All'amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea"
Quindi per stabilire la validità dell'assemblea su indicata, non basta sapere quanti fossero i presenti, i partecipanti, e le deleghe ma:

- si dovrà stabilire la ragione dell'Assemblea (+ o - di 60)
- andrà rispettata la doppia condizione in tema di limite alle deleghe
- (solo limitatamente al quorum deliberativo) si dovrà anche soppesare il "valore immobiliare" di ciascun condòmino (non essendo legale che 1 valga 1), con la conseguenza che solo in presenza di ampio margine tra i votanti si potrà affermare con certezza la validità del deliberato (con minimo scarto tra favorevoli e contrari si incorrerà sempre nella possibilità di veder annullata la delibera per erroneo calcolo del peso immobiliare = redigere una tabella millesimale al più presto)
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diciamo che la gestione del supercondominio è un po' fantasiosa, ragion per cui il gruppo di villette di cui faccio parte vorrebbe staccarsi.
L'assemblea è stata convocata per approvazione gestione ordinaria, ratifica di lavori straordinari urgenti relativi ad altro gruppo di villette, nomina e revoca dell'amministratore e decisione sulla domanda di separazione dal complesso di villette a schiera presentata dal mio civico.
È stato approvato tutto fuorché il nostro distacco perché non era possibile deliberare con i presenti.
Come si fa a capire il peso immobiliare se non ci sono i millesimi?
Faccio un'altra domanda: cosa dobbiamo fare per staccarci ? Le parti comuni sono vaghe, esiste anche un'assicurazione sulle parti comuni, ma nessuno sa dire quali siano, di preciso non lo sa neppure l'amministratore.
 
O

Ollj

Ospite
Per comprendere il peso immobiliare senza avere le tabelle, si può presuntivamente fare un rapporto tra immobili tenendo conto delle volumetrie degli stessi; tuttavia ciò espone a grossolani errori ed il risultato sarà affidabile solo in presenza di un ampio scarto tra votanti a favore e contro; diversamente lasciate perdere e definite prima una tabella millesimale.
Lo scioglimento non è materia/competenza dei rappresentanti di Condominio (gruppi contigui di ville a schiera) e dvovranno riunirsi tutti i partecipanti al Super Condominio
Faccio un'altra domanda: cosa dobbiamo fare per staccarci ? Le parti comuni sono vaghe, esiste anche un'assicurazione sulle parti comuni, ma nessuno sa dire quali siano, di preciso non lo sa neppure l'amministratore.
Prima di tutto dovrete comprendere bene cosa sia in comunione condominiale dei singoli gruppi di ville a schiera e cosa invece in Super Condominio; fatto ciò adottare la procedura di cui all'art.61 e 62 disp att. a seconda che siano necessarie o meno opere atte a realizzare la divisione:
"Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato; Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione"

"La disposizione del primo comma dell’articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall’articolo 1117 del codice. Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell’articolo 1136 del codice stesso"

 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie!

Gli edifici sono autonimi, non è necessario effettuare nessuna opera, ma mancando la volontà di alcuni condomini ( i soliti che decidono, non perché incaricati ma per interesse) temo ci si debba rivolgere al giudice.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non ci sono mm. di pp. non c'è regolamento condominiale, ma che condominio è, non vorrei essere nei panni dell'amministratore che deve amministrare un super condominio senza nessuna regola, ma sei SICURA (sicura) che allegato all'atto di acquisto non ci sia il regolamento e i mm. di proprietà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto