U

User_16144

Ospite
Durante una regolare assemblea condominiale succede che ad un certo momento, al primo punto dell' ordine del giorno, per diverbi tra amministratore e presidente dell' assemblea, quest' ultimo abbandona l' assemblea, senza firmare il verbale.
L' assemblea rimane valida?
In questi casi i condomini cosa dovrebbero fare per poter ugualmente decidere sull' ordine del giorno?
Grazie a quanti interverrano.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Tecnicamente, il segretario dovrebbe verbalizzare l' uscita del presidente dall' assemblea.
Una volta constatato l' evento, l' assemblea dovrebbe nominare un' altro presidente, che prosegue la riunione e firmi il verbale.

Le delibere prese dall' assemblea in assenza del presidente sono valide nella misura in cui sono state assunte nei modi legittimi e con le maggioranze previste dalla legge.
 
U

User_16144

Ospite
Grazie Antonio, penso anch' io cosi.
E' quello che pensi tu o sai se esiste qualche norma di legge in merito?
Ciao.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' ultimo comma dell' art. 1136 del Codice Civile, si limita a disporre che "delle deliberazioni dell' assemblea si redige processo verbale da trascriversi in un registro tenuto dall' amministratore".
Secondo la prevalente opinione giurisprudenziale il verbale di assemblea non è un requisito di validità della delibera assembleare ma soltanto un elemento probatorio, perché il legislatore ove ha considerato la verbalizzazione come necessaria ai fini dell’esistenza dell’atto lo ha espressamente previsto come, ad esempio, nel settore societario (art. 2375 c.c.); l’omessa verbalizzazione, perciò, produce soltanto l’inopponibilità della delibera al condòmino che era assente alla riunione assembleare, ma non impedisce a questo stesso condòmino di chiederne l’esecuzione ove egli ne abbia preso conoscenza (Cass. 3-4-1970, n. 882);

Se secondo la giurisprudenza il verbale stesso è solo un mezzo di prova della deliberazione, figurati se la mancanza del presidente può essere causa che invalida la deliberazione.
Per altri approfondimenti sul verbale di assemblea leggi quì:
La Community AziendaCondominio; Verbale di assemblea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto