1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giovanni1974

    Giovanni1974 Membro Junior

    Salve a tutti, spero possiate delucidarmi su una clausola inserita nel preliminare di compravendita e non riportata nel rogito e a tutt'oggi non eseguita.
    Nel mese di novembre 2011 ho firmato un preliminare per l'acquisto di un immobile sito nella provincia di Messina, una delle clausole era che il promittente venditore si impegna, prima della stipula del contratto definitivo di compravendita: ad eseguire a proprie cure e spese opere di sistemazione di un terreno circostante l'immobile consistenti nella realizzazione di un muro di contenimento in blocchi per muro verde con altezza pari a ml. 2,00 e lunghezza paria ml. 8,00per la realizzazione di un'area carrabile costituente parte integrante della corte di pertinenza esclusiva( giusto frazionamento eseguito dal promittente venditore a spese del promissario acquirente, come previsto nella presente proposta di acquisto). Volevo precisare che l'immobile è situato al piano terra di una villetta a due piani ed il primo piano è del venditore. Detto ciò il frazionamento è stato eseguito, prima del rogito mentre della realizzazione dell'area carrabile ancora nessuna traccia. Per essere precisi io vorrei portare a termine il mio impegno pagando il frazionamento nel momento che avrò anche l'area carrabile. Volevo aggiungere per essere un pò più chiaro che nel mese di giugno u.s. abbiamo rogitato è ho pagato quanto richiesto dal venditore, ed in buona fede non ho fatto scrivere sull'atto che ancora detta area non era ancora stata realizzata, pensando che presto l'avrebbe realizzata. Visto che non è una clausola fondamentale ma secondaria alla fine del rogito è ancora valida? Cosa posso fare per costringere bonariamente il venditore a portare a termine quanto promesso sul preliminare?
    Scusate se sono stato poco chiaro, ma non mi occupo di contratti e ancora meno di immobili. Grazie per le eventuali risposte.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Era l'ideale farlo ritrascrivere in rogito, l'obbligo del venditore, ti chiedo il preliminare è stato registarto?

    Ciao salves
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Visto che il venditore abita sopra di te, da buon siciliano "uomo d'onore" chiedigli gentilmente di rispettare gli accordi.
     
  4. Pino Salerno

    Pino Salerno Nuovo Iscritto

    Professionista
    Credo che quello scritto sul preliminare sia sempre valido (a meno che il preliminare non sia stato distrutto al momento dell'atto), meno male che devi dare ancora soldi per il frazionamento, chiedi a lui di compensare la spesa.
     
  5. Giovanni1974

    Giovanni1974 Membro Junior

    scusate il ritardo, volevo aggiungere che il preliminare non era stato registrato. Ma volevo sapere se dal punto di vista legale posso fare qualcosa?
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Dovresti registrare il preliminare ed impugnare legalmente lo stesso per far valere quanto scritto negli accordi, sempre che bonariamente il venditore non ottempera.

    Ciao salves


    non capisco la soluzione che hai suggerito, potresti spiegarla meglio?

    Ciao salves
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Visto che il rogito è stato fatto, che il preliminare non è stato registrato l'unica soluzione che resta è "l'onestà" del venditore.

    Registrare il preliminare dopo il rogito mi pare un "non senso" e forse andrebbe ad incrinare irrimediabilmente i rapporti con il venditore/vicino di casa.

    Ho l'impressione che il mio riferimento al "siciliano uomo d'onore" ti abbia dato fastidio. Se è così, chiedo scusa ma non c'era alcun intento offensivo o denigratorio. Non ce ne sarebbe proprio motivo.
     
  8. Giovanni1974

    Giovanni1974 Membro Junior

    Grazie, mi sembra di aver capito che devo solo sperare che il vendtore si decida a mantenere quanto promesso.
     
  9. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    A mio modo di vedere, purtroppo si.:confuso:
     
  10. Giovanni1974

    Giovanni1974 Membro Junior

    Salve a tutti, scusate se non mi sono più fatto sentire, ma visto che è passato quasi un anno da questa discussione è le cose non sono cambiate, anzi il venditore mi ha detto che ha interessato il costruttore che doveva fare i lavori già a suo tempo. Ma nonostante le varie mail inviategli, il costruttore si ostina a non effettuare i lavori senza dare alcuna spiegazione. Come posso risolvere la questione è costringere a far fare i lavori al costruttore che doveva farli già a suo tempo e a sue spese? Grazie per chi vorrà aiutarmi. P.S. Non ho la possibilità economica di rivolgermi ad un legale.
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Purtroppo senza legale è difficile far ottemperare dal venditore un impegno scritto, salvo che non lo faccia di sua iniziativa.
     
    A possessore piace questo elemento.
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se non hai la possibilità economica di rivolgerti a un legale, dovrai avere la possibilità economica di eseguire a TUE cure e spese opere di sistemazione di un terreno circostante l'immobile consistenti nella realizzazione di un muro di contenimento in blocchi per muro verde con altezza pari a mt 2,00 e lunghezza pari mt 8,00 per la realizzazione di un'area carrabile costituente parte integrante della corte di pertinenza esclusiva.
     
  13. Giovanni1974

    Giovanni1974 Membro Junior

    Grazie, mi sa che mi tocca continuare a sperare....
     
  14. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come si dice, la speranza è l'ultima a morire ....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina