1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Simona 17

    Simona 17 Nuovo Iscritto

    Salve,
    ho bisogno di alcuni consigli.

    Dal 2009 sono subentrata nell’affitto di un appartamento con altre 2 coinquiline. Loro 2, a fine maggio, hanno mandato la raccomandata per recedere dal contratto. (con 6 mesi di anticipo come da contratto, ma i padroni di casa gli hanno chiesto di andarsene per settembre perché pensavano che fosse più facile trovare altri inquilini e loro hanno accettato). A voce la padrona di casa mi ha assicurato che se le 2 coinquiline se ne fossero andate prima senza aver trovato un sostituto sarebbe spettato a loro pagare le relative spese e l’affitto fino allo scadere dei 6 mesi. Ora, mi dice che nel contratto c’è scritto che devo pagare tutto l’affitto io, appena loro se ne vanno. Io, quando sono arrivata, ho chiesto più volte di firmare il contratto, ma mi dicevano sempre che lo dovevano stampare, che era questione di giorni …. Alla fine me ne sono scordata e non l’ho firmato. A giugno ho scoperto che il foglio che i proprietari mi avevano detto attestare il mio subentro non valeva nulla giuridicamente e mi sono messa in regola con l’agenzia delle entrate. In pratica, quando sono arrivata, l’unico documento vero che hanno fatto è stata la mia denuncia alla questura. Possono far valere un contratto che non ho firmato ?

    Ora, a voce, la padrona di casa mi ha detto che siccome una delle 2 ragazze che se ne vanno è l’ultima delle intestatarie del contratto, quando a novembre scade questo vecchio contratto non me lo rinnova. E’ corretto cosi ? Non ha nessun obbligo a mandarmi una raccomandata o un preavviso scritto o altro ?

    Spero di avere una risposta. Grazie in anticipo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina