franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, nel mio condominio ci sono 87unità immobiliari di cui 18 appartengono ad una società, che li da in affitto, per un valore di 207 millesimi.Poichè ho già contestato che la delega venisse data all'amministratore, vorrei sapere se la delega ad altra persona può essere considerata valida e quanti millesimi occorrono, in 2 convocazione,per l'approvazione del consuntivo e preventivo e revoca e nomina amministratore.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Delega valida se data a "terzo" estraneo (o al limite a 2 delegati)

Delibere valide se ottengono 50%+1 delle teste che possiedano 500 o più millesimi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei sapere se la delega ad altra persona può essere considerata valida
Sì, a un altro condomino o a un soggetto estraneo al condominio. Ma non all'amministratore, a cui non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea.
quanti millesimi occorrono, in 2 convocazione,per l'approvazione del consuntivo e preventivo
L'assemblea è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio.
La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio.
e revoca e nomina amministratore
L'assemblea è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio.
Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
 

franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da qualche parte però ho letto che la delega non può superare i 200 millesimi,cioè 1 quinto del valore del fabbricato e più di 1 quinto dei proprietari, e che il proprietario di più unità immobiliare può delegare una sola persona. Formulo meglio la domanda: per invalidare una delega è necessario che il delegato superi soltanto una condizione, cioè più di 1 quinto dei millesimi diproprietà, oppure deve superare anche 1 quinto dei proprietari? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da qualche parte però ho letto che la delega non può superare i 200 millesimi,cioè 1 quinto del valore del fabbricato e più di 1 quinto dei proprietari, e che il proprietario di più unità immobiliare può delegare una sola persona. Formulo meglio la domanda: per invalidare una delega è necessario che il delegato superi soltanto una condizione, cioè più di 1 quinto dei millesimi diproprietà, oppure deve superare anche 1 quinto dei proprietari? grazie

A scanso di equivoci.
Il limite dei 200 millesimi non esiste per la società (unico proprietario) se delega come ho spiegato nel mio primo intervento.

Se delega un singolo (purchè estraneo al Condominio) o manda il suo "amministratore/curatore/incaricato" la stessa vale sempre 1 testa e 208 millesimi e mai potesti contestare la cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto