joviale

Nuovo Iscritto
Salve a tutti! Il mio amministratore ha convocato un'assemblea straordinaria per i prossimi giorni con il seguente o.d.g:
1) presentazione e nomina di ditte fornitrici: delibere in merito;
2) discussione in merito all'installazione di un corrimano per la scala C: delibere in merito;
3) varie ed eventuali.
Ho fatto presente che trovo piuttosto inutile fare un'ass. straordinaria ora quando tra una ventina di giorni (massimo un mese) dovrà essere convocata quella ordinaria, considerando che le questioni di cui sopra non hanno carattere di urgenza. Il fatto è che pare abbia interesse a mandare via una delle ditte che lavora da noi perché preoccupato che non sia in regola; gli ho fatto presente che la Ditta stessa ha fornito già tutta la documentazione che risulta essere completa.
Mi ha risposto che si deve fare come dice lui perché responsabile penalmente e che se qualcuno eccepisce procede nel fare diffide legali!
Non che mi spaventi questa minaccia perché credo non lo possa fare, però mi chiedo: può essere indetta un'assemblea straordinaria (ripeto a ridosso di quella ordinaria di chiusura e di apertura, nomina delle ditte e anche dell'amministratore) senza averne validi motivi di urgenza? E perché lo farebbe?
Grazie a chi può illuminarmi
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
l'assemblea secondo l'art. 66 cc., oltre che annualmente in via ordinaria per deliberare:
- la conferma o revoca dell'amministratore
- l'approvazione del bilancio preventivo delle spese occorrenti durante l'anno;
- l'approvazione del bilancio consuntivo;
- alle opere di manutenzione straordinaria e se occorre costituzione di un fondo speciale.

può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore qundo questi lo ritiene necessario o quando venga richiesta da due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio (anche se non non c'è carattere di urgenza).

Non esiste correlazione temporale tra la convocazione delle due assemblee.
L'amministratore se teme che tra i fornitori ci possano essere delle irregolarità è giusto che convochi un'assemblea e ne discuta in sede, probabilmente vuole solo stare tranquillo con i documenti a posto e poi procedere il prossimo mese con l'assemblea ordinaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto