SINTRA

Nuovo Iscritto
Buona sera, il quesito che vorrei porre è questo: come si fa a stabilire il valore di un terreno edificabile sul quale si può costruire, con progetto approvato, 3000 mc circa + circa altri 4000 mc tra garage, mansarde, locali tecnici etc, vale a dire non cubabili. Questo terreno è posizionato nella bassa valle del Tevere a 50 km da Roma nel paese e a 10 km dalla stazione ferroviaria. Chiedendo qui e là da assoluto non esperto ho ricevuto risposte di ogni genere.
Molte grazie
Angelo
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Non esiste una formula empirica per valutare un bene soggetto alle regole di mercato;
la valutazione di un area edificabile è molto complicata perchè vanno considerati decine di fattori, tuttavia un buon professionista locale saprà darti delle indicazioni molto utili (meglio se richiedi un paio di pareri e li incroci facendo una media).
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Prova a vedere la valutazione per la tua zona nei siti di : Consulente Immobiliare, Nomisma, Gabetti, Scenari Immobiliari, Censis, Cariplo e vedi di fare una media. Tieni presente l'indice di costruzione cioe quello che puoi costruire diviso l'effettiva metratura dell'area.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
e' sicuramente un ottima opportunità....
il consigli che mi sento di dare a chi non è un esperto del settore sono questi:
- appoggiarsi ad un professionista di fiducia (sempre);
- non farsi prendere dall'arrivismo perchè a volte dietro le offerte più alte "potrebbero" nascondersi imprese poco serie che non sempre mantengono gli impegni sottoscritti;
- valutare le tipologie d'intervento realizzabili sull'area edificabile e cercando di sfruttarle al meglio, faccio un esempio. A secondo della zona in cui è situato l'immobile (terreno) valutare se sia più vantaggioso (anche in base alla metratura ed alla volumetria) venderlo in un unico blocco o ad esempio frazionarlo e vendere i singoli lotti realizzando importi maggiori ecc ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto