elalla

Membro Attivo
Salve. Vorrei acquistare una casa dal mio futuro suocero. La casa è comprensiva di due stanze e un bagno. Il problema è che quest'abitazione è già oggetto di compravendita attraverso la stipula di un preliminare. Non si è giunti ancora all'atto notarile. Ora mio suocero non la vuole più dare a loro ma a me. Fermo restando che vuole restituire i soldi della caparra che gli hanno versato gli altri signori. Il problema è che quest'ultimi la casa la vogliono. Ora prima che scade il compromesso mio suocero me la vuole vendere a me. Posso acquistare una casa nel momento in cui c'è già un preliminare in atto? Eventualmente c'è un valore minimo di vendita affinchè l'atto non sia impugnabile? Vi ringrazio molto.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
tuo suocero se si ritira dall'affare deve restituire il doppio della caparra ricevuta e pagare la provvigione all'agenzia.
se gli acquirenti vogliono questa casa...............possono anche richiedere l'esecuzione forzata in tribunale
ed avrebbero anche ragione.
un preliminare non scade ma si perfeziona in un rogito.
tu non puoi comprare quella stessa casa se c'e' gia' un preliminare firmato da altre persone.
se gli acquirenti decidessero di rinunciare a questa casa senza fare problemi ma accettando il doppio della
caparra da tuo suocero............e dopo aver pagato anche l'agenzia, allora e' un altro discorso.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
sono d'accordo con acquirente. il compratore ha perso tempo, sopportato spese e tuo suocero vorrebbe uscirsene semplicemente restituendogli quanto gli hanno dato? tu accetteresti? se ha cambiato idea mi sembra giusto che indennizzi il compratore e paghi il doppio.
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
Io ci aggiungerei anche che il compratore puo' fare anche pagare altre spese, se ha gia' dato disdetta alla propria abitazione in affitto o ha gia' fatto un preliminare per la sua casa di proprieta', se ha gia' ordinato i mobili o rivestimenti, se ha gia' chiamato un geometra o un architetto per modificarla.....
Non e' semplice ritirarsi da un preliminare, si chiama appunto atto obbligatorio perche' obbliga le parti ad un comportamento, per cui il mio consiglio e' di parlare pacatamente alla parte acquirente e se non accetta lasciare perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto