Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
In allegato troverete i disposti dell'agenzia delle entrate n. 2007/120811 ex lege 296/06, relativi alle disposizioni finalizzate al contraggio del valore più normale di un immobile.
Di fatto viene spiegato come utilizzare i valori riportati sull'OMI, uno dei tanti strumenti di riferiento per le valutazioni.
Per il conteggio delle superfici è utile dare un occhio al DPR 138 del 23 marzo 1998, in particolare all'allegato "C".
A chi fosse interessato posso inviare un file di excel dove basta inserire i dati e il conteggio viene fatto automaticamente.
 

Allegati

  • Provvedimento_27_luglio_2007.pdf
    42,5 KB · Visite: 61
  • Allegato_Provvedimento_27_luglio_2007.pdf
    80,9 KB · Visite: 68

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si hai ragione, ma i valori dell'OMI possono servire anche per altre cose.
Nello specifico io mi riferivo alla possibilità di usare un parametro molto pratico, di facile accesso ed ufficiale, che si può usare nelle valutazioni di massima per avere un'indicazione di valore anche in aree non conosciute dal valutatore.
In pratica un aiuto nelle valutazioni immobiliari.
Non credi che possa essere utile?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Personalmente, almeno nell'area dove opero, quando ho fatto dei confronti tra i valori dell'OMI e quelli reali sul territorio ho sempre trovato delle notevoli differenze.

Sinceramente non li guardo nemmeno più.

Comunque quando si compravende un immobile se si ha il dubbio di un accertamento si potrebbero conservare i valori OMI del momento della compravendita, per avere un ulteriore pezza di appoggio dimostrativa.

Ad ogni modo ti ringrazio, anche nome degli utenti di Propit, per gli allegati forniti e per la disponibilità a fornire il foglio excell dove basta inserire i dati e il conteggio viene fatto automaticamente.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Tutti gli osservatori anche quelli redatti dalle associazioni di categoria presentano scostamenti in alcune aree, credo sia fisiologico. Non credo che l'OMI sia la bibbia, ma da indicazioni omogenee su tutto il territorio nazionale.
Il foglio di EXCEL vuole essere solo un aiuto a determinare un parametro di confronto da utilizzare in una panoramica più articolata, non volevo sminuire il lavoro di valutazione, che invece è materia assai difficile.
Ti ringrazio per il tuo parere. ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Tutti gli osservatori anche quelli redatti dalle associazioni di categoria presentano scostamenti in alcune aree, credo sia fisiologico. Non credo che l'OMI sia la bibbia, ma da indicazioni omogenee su tutto il territorio nazionale.

Un consiglio: utilizzate i dati OMI e degli altri osservatori solo per fini statistici o di andamento generale, non per le valutazioni immobiliari, non sono attendibili.
Sto eseguendo un valutazione e questi sono i risultati:
320.000 Valutazione Market Comparison Approach
245.000 Valutazione OMI
A fini valutativi non è corretto considerare fisiologico nessuno scostamento, bisogna effettuare l'analisi di mercato.
OMI non è per niente attendibile! E volete una prova ufficiale? Lo scorso giugno l'Agenzia delle Entrate ha presentato il MOSI (Manuale Operativo delle Stime Immobiliari) ... e dopo la pubblicazione, prima o poi, segue l'applicazione. Gli accertamenti verranno effettuati in base agli IVS ...
Come professionisti siamo adeguatamente aggiornati e preparati a comprendere e applicare gli IVS?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto