1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gattopancione

    gattopancione Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    è possibile fare una valutazione gratuita della casa ? nella provincia di bergamo e in che modo ?
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    domanda retorica, ma cerco di risponderti, cosa vale una cosa che non vale niente, tu cosa faresti di un parere che non vale niente, detto da un perito da oltre 40 anni di esperienza peritale, il periodo è propizio di chiedere uno sconto ma non gratis ciao
     
    A piola75 piace questo elemento.
  3. gattopancione

    gattopancione Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ma cosi non mi hai reso l'idea....neppure su quanto potrebbe aggirarsi. Lo chiedevo gratuitamente poichè non lavoro.....e un professionista credo costi troppo per le mie tasche.....grazie x la risposta.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ripeto visto il periodo puoi trattare e se proprio, ti necessita con 200/250,00 €. te la puoi cavare ciao, sempre con documentazione a disposizione, da che zona scrivi della penisola potrei incaricare un collega che ti potrà dare una consulenza economica, ma non gratis, se vuoi che abbia valore ciao
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Difficile quotare senza l'assistenza di un tecnico, ma per dare una valutazione, diciamo così grossomodo, che potrebbe soddisfare la tua curiosità potresti consultare questo Link;
    http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=2158
    Ma ovviamente poi interviene il solito gioco della domanda e dell'offerta e non è detto che questa valutazione potrà essere esatta.
     
    A gattopancione piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    condobip, se applichi questi prezzi, i venditori ti fucilano sei sotto del 40% del valore reale di mercato, ho controllato la zona dove opero, e che sono dal oltre 40 anni uno dei promotori del borsino immobiliare di tutta la provincia, ma questi prezzi sono capestri ciao
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Io non applico nessun prezzo e non ho nessuna intenzione ne di vendere ne di acquistare, quelli che ho indicato sono i prezzi medi valutati dall'Agenzia del Territorio (e non da me) e se uno ha la fortuna di guadagnare il 40% in più, trovando il compratore che paga, buon per lui :)
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    sono valutazioni delle rendite catastali, e non del valore reale degli immobili, un solo paragone nuova costruzione zona dove opero, prezzi in osservatorio anno 2012, 2200/2500 mq. listino ade 1.100/1300 mq. vedi un po la differenza ciao
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ripeto, non ho scritto io quelle tabelle, trovando chi paga il 40 % in più di quella tabella, ben venga a chi vende :) , peraltro il mercato immobiliare è sempre variabile ed in fermento e non esiste nessun listino prezzi.

    p.s. per il 2012 è sufficiente leggere questo;
    "Crollo dei prezzi nel 2012"; e parlando di "stato conservativo" immagino che si tratti di appartamenti NON nuovi
    http://www.ilsole24ore.com/art/norm...crollo-prezzi-2012-230053.shtml?uuid=AbyfOIQF

    peraltro a stessa AdT scrive;
    http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=3081

    I valori contenuti nella banca dati delle quotazioni immobiliari dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia del territorio:
    • non possono intendersi sostitutivi della "stima", ma soltanto di ausilio alla stessa.
    • sono riferiti all'ordinarietà degli immobili ed, in particolare, allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea.
    L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo. Per approfondimenti, si rimanda alla pagina Metodologie e processi OMI.
    In caso di utilizzo dei dati pubblicati è necessario citare quale fonte: "Agenzia del territorio-OMI"

    e parlando di "stato conservativo" immagino che si tratti di appartamenti NON nuovi
     
  10. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Credo proprio che si possa fare...
    come l'avvocato può concedere il patrocinio gratuito, perchè non lo può fare un tecnico??
    Rivolgiti al Collegio dei Geometri della provincia dove hai la casa e chiedi informazioni...di sicuro una risposta l'avrai.
     
    A gattopancione piace questo elemento.
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
  12. gattopancione

    gattopancione Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ringrazio per l'informazione supplementare, attualmente sono in parole con un tecnico della tecnocasa, lui mi ha detto che è gratuita, indipendentemente dal mandato che io possa autorizzare o meno.ringrazio e saluto .
     
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Devi anche tener conto che le agenzie tipo "Tecnocasa" o altre (non escludo nessuna), tendono a valutare verso l'alto il valore dell'immobile, il perchè è semplice, per il fatto che se viene affidato a loro il compito della compravendita la provvigione sarà più alta se il valore sarà alto ;)
    Infatti il valore dell'immobile si avrà solamente dall'accordo tra venditore e acquirente al preliminare e all'atto del "Rogito".
     
    A massimo binotto piace questo elemento.
  14. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Concordo in pieno con condobip...
    Per i motivi che lui ha espresso e secondo la mia esperienza di CTU, le stime vanno sempre affidate a dei valutatori indipendenti e non alle agenzie immobiliari o tecnici che lavorano per le agenzie...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina