adimecasa

Membro Storico
Professionista
alla prossima assemblea con all'o.d.g. ad. l.r. 3/2011 approvazione delle valvole termoregolatrice del calore, ma sono veramente utili queste valvole, ed in quanto tempo si possono ricuperare con un eventuale risparmio energetico, ed è veramente obbligatorio grazie delle Vs. gradite risposte ciao
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ti rispondo per quel che riguarda il recupero fiscale, previsto in 10 anni. Si potrà beneficiare del 55% se la sostituzione delle valvole termostatiche è accoppiata con la sostituzione della caldaia con un modello a condensazione (o con pompe di calore a bassa entalpia) e se il pagamento via bonifico venga effettuato entro il 30 giugno 2013. In ogni caso, a far data dal 1° luglio 2013, si potrà beneficiare della detrazione del 36% (oramai resa permanente a seguito introduzione nel Tuir- Dpr 917/86 - dell’art. 16-bis) sempre spalmata in 10 anni.

Nel frattempo, ho notato che hai cambiato l'avatar...
molto più bello direi...:applauso:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
grazie per l'avatar, lA SPECCHIERA faceva un riflesso e non mi piaceva, e grazie per la risposta, ma non è completa, si risparmia qualcosa e serveno a qualcosa o solo a far spendere soldi, e visto il periodo?? ciao
 

dolly

Membro Senior
Professionista
grazie per la risposta, ma non è completa, si risparmia qualcosa e servono a qualcosa o solo a far spendere soldi, e visto il periodo?? ciao
E' incompleta perché non sono proprio un tecnico del campo.
Ad ogni modo, per quel che ne so io, queste valvole dovrebbero consentire di regolare o spegnere i caloriferi a seconda delle necessità e quindi ridurrebbero in questo modo i consumi energetici, alleggerendo la bolletta delle famiglie, limitando inoltre l'emissione di inquinanti nell'atmosfera. Associati poi ai dispositivi per la contabilizzazione del calore, nei condomini con impianti centralizzati, dovrebbero consentire anche di calcolare con precisione i consumi di ogni singola unità abitativa.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per spegnere o abbassare il riscaldamento bastava chiudere i rubinetti, per il consumo potrebbe essere un vantaggio, ma molto oneroso mi sembra, e poi in tutte le regioni non viene applicato, qualcuno saprebbe indicativamente indicarmi i costi per ogni radiatore, anticipatamente ringrazio ciao
 

dolly

Membro Senior
Professionista
E qui le dolenti note...
Il costo di queste valvole può superare anche i 120€ per ogni radiatore, per cui si può arrivare ad una spesa complessiva di diverse centinaia di euro con riferimento ad 1 appartamento di media grandezza.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco la mia esperienza personale.
Abbiamo approvato l'istallazione delle valvole termoregolatrici con i contatori di calore. Esperienza estremamente positiva! Risparmio ottenuto attorno al 30%; questo dipende dallo spreco che c'era prima (finestre aperte, appartamenti surriscaldati, ecco la ragione dei contatori di calore: 30% ripartito come al solito, il rimanente a consumo). Per il costo dipende dalle valvole attualmente installate, può essere di una trentina di euro se compatibili, oppure di una settantina se necessita di sostituzione della vecchia valvola e magari anche del detentore. Da aggiungere la sostituzione della pompa (con una elettronica) o installazione di un by pass in c.le termica. Il tutto fiscalmente detraibile al 50% fino a giugno o poi vedremo cosa decideranno, male che vada 36%. Attualmente vi sono anche valvole termoregolatrici singolarmente programmabili, una bella innovazione e poco costosa. Una esperienza che sicuramente rifarei, ti raccomando anche i contatori, altrimenti il risparmio non riesce così bene. Anche i contatori costano, ma siamo sempre nell'ordine di qualche decina di euro. Ho ammortizzato il tutto ancora al primo anno, ed ora ho in più anche i rimborsi fiscali. E' solo la mia esperienza personale, non voglio dire di più. Buon lavoro :)
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vivo ahimè in un condominio con impianto centralizzato e vorrei procedere all'installazione delle valvole termoregolatrici e dei relativi contabilizzatori: si tratta di un unico dispositivo da montare su ciascun radiatore?
Qual è la procedura per comunicare all'amministrazione tale decisione e per ottenere la contabilizzazione corretta dei consumi?
L'amministratore o i condomini possono opporsi?
Occorre comunque continuare a partecipare alle spese comuni di manutenzione dell'impianto centrale?
Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Qual è la procedura per comunicare all'amministrazione tale decisione e per ottenere la contabilizzazione corretta dei consumi?
Purtroppo il sistema delle valvole + contabilizzatori funziona solo se installato nell'intero condominio. Se vuoi montare le valvole termostatiche potrai regolare il calore in ogni ambiente ma il risparmio eventuale andrà a beneficio del condominio.
Puoi richiedere all'amministratore di inserire la proposta di installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calore all'ordine del giorno della prossima assemblea. Anche se l'installazione sarà approvata resteranno divise per millesimi le spese di conduzione e manutenzione dell'impianto centralizzato oltre ad una quota per i consumi (25/30%) il che è logico in quanto indipendentemente dal consumo la caldaia deve essere mantenuta accesa e a temperatura. Si tratta quindi di un consumo a beneficio di tutti indipendentemente dai consumi singoli.
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo il sistema delle valvole + contabilizzatori funziona solo se installato nell'intero condominio.

Mi sembra una follia ma mi fido di quanto da lei scritto.
Dico follia perchè è uno spreco enorme di energia oltre che di soldi mantenere un sistema centralizzato.
Ma che tipo di maggioranza occorrerebbe eventualmente per approvare l'introduzione dei contabilizzatori?
Ovviamente per me ha senso installarli solo se mi viene contabilizzato quanto effettivamente consumo, diversamente posso aprire le finestre e amen.
Mi chiedo anche come sia possibile che nonostante la crescente attenzione al risparmio energetico non si possa imporre ai condomini di eliminare gli impianti centralizzati.
Cosa dice la nuova riforma del condominio in merito?

E se invece volessi fare un impianto autonomo, potrei staccarmi da sola?
Posto che potrebbe non valere la pena...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto