1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ho bisogno di conferma se le valvole termaregolazione e contabilizzazione del calore L.R. 3/2011 sono da applicare o sono in sospeso, in attesa di una risposta dai forumisti saluto ciao:stretta_di_mano:

    vivi e lascia vivere, fin che siamo in tempo
     
  2. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non in tutte le regioni sono obbligatorie:fiore:
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    attendo risposte e conferma dai forumisti, se sono obbligatorie in Lombardia o meno ciao

    vivi e lascia vivere, fin che siamo in tempo:applauso: :stretta_di_mano: :fiore: :amore:
     
  4. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E per quanto riguarda il Lazio ......?
    Grazie
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    devo indire un'assemblea, con al, o.d.g. applicazione valvole di termaregolazione del calore, mi necessita un supporto dai forumisti, se sono obbligatorie in Lombardia o no ringrazio anticipatamente ciao
     
  6. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    PROROGA INSTALLAZIONE VALVOLE TERMOSTATICHE E CONTABILIZZAZIONE

    A seguito dell´emanazione della Delibera IX/3522 del 23/05/2012 sono stati prorogati all´Agosto 2014 gli obblighi di installare le valvole termostatiche e i sistemi per la contabilizzazione negli impianti che hanno subito un cambio di combustibile o un collegamento ad una rete di teleriscaldamento dopo l´agosto 1997.
    Viene inoltre derogato l´obbligo di installare la contabilizzazione nel caso di acqua calda sanitaria centralizzata qualora occorrano opere edili di demolizione in oltre il 30% delle unità immobiliari.


    http://www.studiodimi.it/milano/news_offerte/PROROGA_INSTALLAZIONE_VALVOLE_TERMOSTATICHE_E_CONTABILIZZAZIONE_7.asp

    +
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tr9sB3JBHjDI4S4eg&sig2=nlD2LxrwpljLvcUjb4UmvQ

    http://www.espertorisponde.ilsole24...gionali/DGR_LOMBARDIA_23_05_2012_N_9_3522.pdf
    +
    http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/ambiente/doc/n_energia_2012_dgr3522.pdf
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    mi risulta che nel 2012 sia stato sospeso come provvedimento, ma mi occorre il numero del decreto regionale della lombardia che non riesco a trovare ciao e grazie del tuo contributo
     
  8. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per la Lombardia:
    Con d.g.r. 3855 del 25 luglio 2012 si è deliberato di posticipare l'obbligo di installazione dei termoregolatori e contabilizzatori del calore al 1° agosto 2013, per tutti gli impianti termici alimentati a gas naturale con potenza termica superiore a 350 KW e installati prima del 1° agosto 1997.
    Restano inalterate le scadenze per gli altri impianti, previste dalle dd.gg.rr. 2601/11 e 3522/12.
    Si demanda agli Enti Locali, competenti alle ispezioni sugli impianti termici, la competenza a definire eventuali ulteriori condizioni che possano giustificare l'allineamento di tutte le scadenze al 1° agosto 2014.
    Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.curit.it
     
  9. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Lombardia, contabilizzazione calore senza sanzioni fino al 2016
    [​IMG]
    Anche se rimane l’obbligo per i privati della Regione Lombardia di installare sui propri impianti di riscaldamento i dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore, le sanzioni previste per gli inadempienti non scatteranno fino al 31 dicembre 2016.

    A renderlo noto è l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione, Claudia Maria Terzi, spiegando che “la deroga è contenuta nella proposta di Progetto di legge sull’assestamento al bilancio per l’esercizio finanziario 2013 e al bilancio pluriennale 2013/2015 approvata dalla Giunta regionale”.

    La decisione di inserire la deroga all’applicazione delle sanzioni deriva dalla situazione di perdurante crisi economica e dal fatto che i costi per l’installazione dei dispositivi di contabilizzazione del calore e di termoregolazione sono, nella maggior parte dei casi, piuttosto onerosi.

    Come detto, non decade l’obbligo dell’installazione delle valvole termostatiche. La norma approvata, semplicemente, sposta di alcuni anni il tempo per mettersi in regola prima dell’applicazione delle sanzioni.

    Sono oltre 180.000 gli impianti termici che dovranno essere equipaggiati con i dispositivi per la contabilizzazione del calore. La termoregolazione effettuata grazie all’installazione delle valvole termostatiche consente un risparmio stimabile in circa il 20% della spesa annuale per il riscaldamento.

    Sulla base dei dati rilevati dal Catasto regionale la disposizione coinvolge circa 1,9 milioni di utenze.

    “Tornare indietro – continua Terzi – non sarebbe stato praticabile, né tanto meno opportuno. Differire l’applicazione della norma avrebbe infatti significato semplicemente spostare in là un problema che invece va affrontato”.ciao:disappunto:
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    nel preventivo deliberato per l'istallazione delle valvole termostatiche, la marca era caleffi, dopo averle montate mi sono accorto che avevano montato un'altra marca tipo save energy o simili, qualcuno sa se i costi sono differenti?
     
  11. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  12. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non prendete per oro colato quello che è scritto su internet molte volte sono prezzi che servono solo ad attirare l'attenzione andate presso un negozio e chiedete potrà anche esserci un qualche € di differenza ma non di più
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina