adolfo veggetti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera ,
ho 4 appartamenti in una villa con riscaldamento centralizzato, ma in alcuni locali non ho i termosifoni ma i fancoil, sono obbligato a mettere le valvole termostatiche ? Perché da una ricerca , ho fatto fatica a trovarle e le idee sono molto contraddittorie , voi sapete aiutarmi?
grazie
A
 
U

User_51822

Ospite
Ciao, ma su queste valvole termostatiche, ho sentito voci che non erano oblligatorie, sapete delucidarmi meglio?
Grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
leggo meglio: hai una villa, tutta tua, non c'è alcuna necessità di installare le valvole termostatiche, ovvio che se vuoi può essere un buon sistema per ottimizzare le temperature negli ambienti ma non sei obbligato a fare nulla, l'obbligo è pe ri condomini col riscaldamento centralizzato, in una villa è ovvio che vi sia un impianto così
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
arrivati a questo punto, non capisco qual'è la funzione di queste valvole: devono tutelare il condominio o devono essere un vincolo per il privato?
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto ho capito la norma vuole evitare gli sprechi classici del condominio dove i piani intermedi vivono l'inverno con le finestre aperte, specando, mentr gli altri hanno un atemperatura normale, poi le valvole contabilizzatrici permettono anche di pagare quello che si consuma
 
U

User_51822

Ospite
Secondo me non ha senso, ci sono sempre state le chiusure dei caloriferi, perciò era sufficiente intervenire su quelle senza fare normative per far spendere soldi inutilmente, e arrivare più soldi nelle casse dello stato.

Mia suocera a a speso intorno a 200,0 tra modifica caldaia e valvole termostatiche, io ho una appartamento con riscaldamento autonomo e regolo il calore dei calorifero con delle semplici valvole che chiudono e aprono il flusso dell'acqua negli stessi.

Perciò ai piani dove arriva più caldo era sufficiente intervenire su semplici valvole.

E poi una persona secondo me non deve essere obbligata a tener chiuso quando ce acceso il riscaldamento centralizzato.

Si ci sono persone che non capiscono, che non vogliono capire o che se ne fregano.

Comunque i credo che in un condominio bisogna accettare le abitudini di tutti, e se non si voglio accettare e più corretto che vadino in una casa singola.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
poi le valvole contabilizzatrici permettono anche di pagare quello che si consuma
con i recenti correttivi non è più così: ormai è stata introdotta una quota fissa sul consumo che può arrivare al 30% dell'importo pagato per l'acquisto del carburante per cui il pagare proporzionalmente al consumo si applica al 70% del costo. Poi le altre spese di manutenzione rimangono le stesse. Nei condomìni dove ci sono molte seconde case vuote sta prendendo piede di aumentare all'80% la quota fissa per far partecipare maggiormente coloro che tengono completamente spento il riscaldamento creando squilibri termici ai proprietari confinanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto