Valerio Vegni

Membro Ordinario
Salve,
avrei necessità di installare le valvole termostatiche su un impianto esistente, composto di n.5 radiatori di cui uno a soli 3 metri dalla caldaia e i rimanenti a circa 10 metri ognuno.
Esistono criteri ed accorgimenti specifici da adottare per l'installazione o basterà acquistare prodotti di buona fattura?
In particolare, esiste la compatibilità delle valvole con i vari materiali radianti o si adattano a tutti i materiali?

Grazie
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, esistono diversi tipi di valvole termostatiche, alcune direttamente operanti con il calore del radiante, altri collegati alla centralina termostatica, ecc.
Dalla tua descrizione, se non sei del mestiere, sarebbe opportuno che ti faccia installare le valvole da un tecnico di tua fiducia, affinché possa anche regolare le stesse per la temperatura in ambiente, oltre che a farti rilasciare un documento che ti preserva da eventuali inconvenienti di funzionamento.:):ok:
 

Valerio Vegni

Membro Ordinario
grazie,
Io sono orientato a quelle tradizionali con manopola numerata, soprattutto perchè saranno ad uso di anziani poco avvezzi a sistemi tecnologici.

Inoltre se possibile, per quanto irrisorio si vorrebbe usufruire della detrazione IRPEF del 36/55/65 a seconda dell'ambito di applicazione, perciò sicuramente ci sarà necessità di un tecnico, che ad occhio e croce potrebbe lo stesso caldaista?

Grazie
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Possibile, ma occhio al caldaista, una cosa il costo delle valvole (importante), il montaggio, ma importante è la taratura e la dichiarazione della posa in opera.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto