Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi chiedo consiglio sulla mia situazione
Allora 1 anno fa abbiamo fatto una proposta d acquisto per immobile in costruzione e accettato proposta per vendere il mio, presi dalla fretta non abbiamo chiesto alcune informazioni sulle manutenzioni e sui costi di gestione della casa (fotovoltaico, pompe idroniche) in parole povere 2 settimane prima del compromesso ci siamo tirati indietro, unico vincolo abbiamo firmato un accordo che ci vincola a vendere al prezzo stabilito al acquirente che l agenzia aveva trovato, solo che poi guardando in giro abbiamo visto e capito che il nostro appartamento ci era stato valutato poco rispetto al valore di mercato, stranamente infatti lo abbiamo venduto in una settimana... Altro indizio l appartamento sul nostro stesso pianerottolo era stato venduto 3 anni fa dal nostro stesso agente immobiliare a un prezzo superiore pur essendo più piccolo..
Cosa possiamo fare? Noi vorremmo provare a vendere l appartamento a un prezzo più alto.
Abbiamo solo firmato un preliminare, non credo sia stato trascritto perché non siamo stati dal notaio e non abbiamo ricevuto fideiussione dal costruttore, preciso che avendo comprato su carta e una volta costruito essendo andati a vedere l immobile abbiamo visto che le misure reali erano diverse da quelle delle planimetrie, ciò non ci permetteva di portarci alcuni dei nostri mobili
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi chiedo consiglio sulla mia situazione
Allora 1 anno fa abbiamo fatto una proposta d acquisto per immobile in costruzione e accettato proposta per vendere il mio, presi dalla fretta non abbiamo chiesto alcune informazioni sulle manutenzioni e sui costi di gestione della casa (fotovoltaico, pompe idroniche) in parole povere 2 settimane prima del compromesso ci siamo tirati indietro, unico vincolo abbiamo firmato un accordo che ci vincola a vendere al prezzo stabilito al acquirente che l agenzia aveva trovato, solo che poi guardando in giro abbiamo visto e capito che il nostro appartamento ci era stato valutato poco rispetto al valore di mercato, stranamente infatti lo abbiamo venduto in una settimana... Altro indizio l appartamento sul nostro stesso pianerottolo era stato venduto 3 anni fa dal nostro stesso agente immobiliare a un prezzo superiore pur essendo più piccolo..
Cosa possiamo fare? Noi vorremmo provare a vendere l appartamento a un prezzo più alto.
Abbiamo solo firmato un preliminare, non credo sia stato trascritto perché non siamo stati dal notaio e non abbiamo ricevuto fideiussione dal costruttore, preciso che avendo comprato su carta e una volta costruito essendo andati a vedere l immobile abbiamo visto che le misure reali erano diverse da quelle delle planimetrie, ciò non ci permetteva di portarci alcuni dei nostri mobili
Volevo aggiungere che il nostro immobile è in zona peep quindi si parte dalla determina del comune, l agente ci ha detto che la determina era di 115000€, quindi abbiamo accettato la proposta di 107000,salvo poi scoprire che lo a determina era di 124000...
Troppa fiducia...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Acquisto del nuovo e vendita del vostro sono due contratti separati.
Con uno vi siete obbligati a comprare , con l’altro a vendere.
Quindi andranno letti i due contratti, e capire come “svincolarsi “ dal primo e dal secondo, perdendo meno soldi possibile.
Temo che le provvigioni vadano comunque pagate.

Davvero impossibile dire qualcosa di concreto, senza leggere attentamente tutto quanto avete firmato.
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Con il costruttore ci siamo svincolati, con l acquirente del nostro appartamento abbiamo firmato un accordo privato in cui in caso vendessimo il nostro appartamento dobbiamo venderlo a loro all importo pattuito in agenzia, importo che col sennò di poi risulta essere basso grwxie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo solo firmato un preliminare,

Trovo strano che il promissario acquirente accetti di tenere in sospeso una compravendita con un preliminare firmato.
Non era prevista una caparra?
Condizioni sospensive?

La "trascrizione" fatta o non fatta... non cambia gli obblighi delle parti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
con l acquirente del nostro appartamento abbiamo firmato un accordo privato in cui in caso vendessimo il nostro appartamento dobbiamo venderlo a loro all importo pattuito in agenzia, importo che col sennò di poi risulta essere basso
[/QUOTE
accordo “particolare”...
E se non venderete, aspettano in eterno ?
Andrebbe letto anche questo documento.
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Abbiamo trovato un altra soluzione pronta tra circa un anno.. Il nostro acquirente aspetta senza problemi.. Ovvio.. A quel prezzo non trova niente..
Noi cmq anche nel primo caso non avevamo ricevuto caparra, ora rimane in vigore solo l accordo che ci vincola a vendere a lui quando venderemo, e cmq entro breve dovremo fare il compromesso per il nuovo che è in costruzione.. Doveva essere pronto a maggio 2020 ma già è slittato a ottobre...
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao l unico vincolo rimasto è una scrittura privata in cui ci impegniamo a vendere al acquirente al prezzo stabilito, esempio se qualcuno mi offre di più non potrei vendere..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto