newlive

Membro Junior
Buonasera,
innanzitutto complimenti per il sito! E un grazie in anticipo a coloro che potranno rispondere al mio quesito.
Abito in uno spazio seminterrato convertito con sanatoria in A3, da laboratorio ad abitazione. Quesito: le spese condominiali variano, tra l'utilizzo ad uso laboratorio e quello abitativo? Nel caso di risposta affermativa, che procedure devo seguire per
fare cambiare la ripartizione delle spese? Posso richiedere indietro le somme versate in eccedenza?
 

superlele

Nuovo Iscritto
come hai fatto?

Ciao.
Scusa se non rispondo al tuo quesito, ma ne approfitto per farti una domanda io: come hai fatto a convertire un seminterrato in A3? Con quale sanatoria? Te lo chiedo perché vorrei fare una cosa analoga e cerco consigli.
Grazie per la tua disponibilità
:D:D:D
 

federobe

Nuovo Iscritto
Teoricamente il valore ( anche millesimale) dell'immobile varia , perchè un alloggio (residenziale) di solito vale di più di un laboratorio :daccordo:. Spesso non se ne tiene conto perchè bisognerebbe rifare tutta la tabella millesimale,( procedura lunga, complessa e cara) :disappunto:Per quanto riguarda l'eventuale risarcimento delle somme versate in più, dovresti essere più chiaro, anche perchè se è vero quello che dicevo all'inizio, secondo me dovresti trovarti a pagare di più rispetto a prima ( a meno che ti riferisca a spese specifiche come il consumo d'acqua ecc., che magari prima da laboratorio erano conteggiate in misura maggiore.Ciao
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
seguendo una linea logica ti do alcuni miei spunti....
penso (ripeto penso) che altri Condomini del tuo immobile possano chiedere una rettifica delle tabelle millesimali che tengono conto del tipo di utilizzo che si fa' di un determinato locale,
ovvero PENSO non andrebbero variate le tabelle millesimali create sulla base di sole superfici e volumi (ad es, per la ripartizione delle spese riscaldamento) mentre PENSO andrebbero variate altre che tengono conto del diverso utilizzo delle parti comuni in base alla destinazione d'uso (ad es. pulizia scale, acqua, ecc.)
PENSO inoltre che non necesariamente tu debba aspettarti degli sgravi, ma su alcune spese un'aggravio in seguito alla variazione in abitativo

L'argomento interessa pure al sottoscritto quindi con te aspetto interventi di tecnici del settore
saluti Marco
 

castro

Nuovo Iscritto
il cambio di destinazione con sanatoria o fatto con un condono?
le spese di condominio in questi cambi di solito rimangono le stesse perchè quasi sempre i millesimi di proprietà vengono calcolati sulla superficie, per quanto riguarda i consumi di solito sono a persona (acqua) il riscaldamento a cubatura.....
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
A me risulta che se i millesimi generali, a seguito di modificazioni di destinazione d'uso, non subiscono significative variazioni, non sia dovuto l'adeguamento della tabella millesimale, mi sono trovato nella stessa situazione per una mansarda modificata da sottotetto ad abitazione e regolarmente condonata dal precedente proprietario, ebbene alcuni condomini hanno intentato causa a tale rioguardo e la sentenza del tribunale è stata a totale mio favore. Ora la cosa più difficile è identificare il valore discriminatorio per poter affermare quando la variazione si debba intendere "significativa" consigliando di trovare un compromesso amichevole poiché affrontare una causa comporta tempi, spese e rodimento di fegato per nulla convenienti oltre che compromettere inevitabilmente il rapporto di buon vicinato.
 

federobe

Nuovo Iscritto
A me risulta che se i millesimi generali, a seguito di modificazioni di destinazione d'uso, non subiscono significative variazioni, non sia dovuto l'adeguamento della tabella millesimale, mi sono trovato nella stessa situazione per una mansarda modificata da sottotetto ad abitazione e regolarmente condonata dal precedente proprietario, ebbene alcuni condomini hanno intentato causa a tale rioguardo e la sentenza del tribunale è stata a totale mio favore.
Mi sembra strano che il giudice ti abbia dato ragione :-o perchè da soffitta/sottotetto non abitabile a mansarda c'è una bella differenza ! Ripeto spesso perchè non tutti lo sanno ma i millesimi esprimono il valore di una unità in rapporto alle altre dello stesso condominio ( su base 1000/1000 o 1.000/10.000). Quindi se è pur vero che iltecnico che attribuisce il valore millesimale a volte, fa un puro discorso di area, ciò è decisamente sbagliato ! Ciao
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
Che ti sembri strano lo posso anche capire, la realtà dei fatti però l'ha decretata un giudice al termine di una causa per cui probabilmente ti potrebbe sfuggire qualche cosa.
 

federobe

Nuovo Iscritto
Che ti sembri strano lo posso anche capire, la realtà dei fatti però l'ha decretata un giudice al termine di una causa per cui probabilmente ti potrebbe sfuggire qualche cosa.

Sicuramente mi sfugge qualche cosa....Ma pensa che le imprese costruttrici quando ristrutturavano un edificio in cui c'era una soffitta ( che avrebbe potuto diventare una mansarda abitabile ) per evitare i problemi di cui si parlava (revisione tabella millesimale) , già prevedevano due tabelle (una valida fin da subito e un'altra che si sarebbe sostituita automaticamente all'altra, al momento in cui si fosse ottenuta l'abitabilità/agibilità della soffitta.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto