1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Liederman

    Liederman Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ciao a tutti
    il giorno 9/1/2014 ho presentato attraverso un tecnico un DOCFA con variazione della rendita con causale "diversa distribuzione degli spazi interni - corretta identificazione dei locali destinati alla vendita e al magazzinaggio". Il calcolo della dichiarazione precedente era infatti errato e considerava più m2 di quelli effettivi. La nuova rendita è scesa di ca. il 30% rispetto alla precedente.

    Il regolamento IMU dice "per i fabbricati iscritti in catasto, il valore e' costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento ai sensi..."

    Ho letto questo articolo http://www.ilsole24ore.com/art/norm...catastali-cambiano-220157.shtml?uuid=AbzYJRrF e un po' sul forum ma nel mio caso non è mi chiaro.

    Che base imponibile per IMU 2014 devo considerare? La rendita vecchia o quella nuova?
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    La base imponibile che devi prendere per il 2014 va dal 1 gennaio al giorno in cui era presente a catasto la vecchia rendita (immagino che avendola presentata il 9 gennaio) sia andata a buon fine lo stesso giorno (se presentata fisicamente allo sportello dell'Agenzia), oppure 1 o 2 giorni dopo se presentata con il telematico (SISTER). Per toglierti ogni dubbio chiedi copia al tuo professionista della "Dichiarazione di avvenuta variazione di fabbricato urbano" è la ricevuta che l'Ade rilascia a noi Professionisti al momento dell'accettazione della pratica. Sopra trovi, il protocollo pratica, il giorno e persino l'ora di approvazione. In ogni caso sulle normali visure (che tra l'altro dovrebbero aver cambiato anche identificativi catastali, presta attenzione) trovi anche da quando è avvenuta la variazione nelle note.
     
  3. Liederman

    Liederman Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Intendi dire:
    - dal 1 al 9 gennaio: vecchia rendita (o cmq fino alla data di avvenuta variazione)
    - dal 10 gennaio al 31/12: nuova rendita
    ??
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Si. si calcola così.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina