Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti
il giorno 9/1/2014 ho presentato attraverso un tecnico un DOCFA con variazione della rendita con causale "diversa distribuzione degli spazi interni - corretta identificazione dei locali destinati alla vendita e al magazzinaggio". Il calcolo della dichiarazione precedente era infatti errato e considerava più m2 di quelli effettivi. La nuova rendita è scesa di ca. il 30% rispetto alla precedente.

Il regolamento IMU dice "per i fabbricati iscritti in catasto, il valore e' costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento ai sensi..."

Ho letto questo articolo http://www.ilsole24ore.com/art/norm...catastali-cambiano-220157.shtml?uuid=AbzYJRrF e un po' sul forum ma nel mio caso non è mi chiaro.

Che base imponibile per IMU 2014 devo considerare? La rendita vecchia o quella nuova?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La base imponibile che devi prendere per il 2014 va dal 1 gennaio al giorno in cui era presente a catasto la vecchia rendita (immagino che avendola presentata il 9 gennaio) sia andata a buon fine lo stesso giorno (se presentata fisicamente allo sportello dell'Agenzia), oppure 1 o 2 giorni dopo se presentata con il telematico (SISTER). Per toglierti ogni dubbio chiedi copia al tuo professionista della "Dichiarazione di avvenuta variazione di fabbricato urbano" è la ricevuta che l'Agenzia delle Entrate rilascia a noi Professionisti al momento dell'accettazione della pratica. Sopra trovi, il protocollo pratica, il giorno e persino l'ora di approvazione. In ogni caso sulle normali visure (che tra l'altro dovrebbero aver cambiato anche identificativi catastali, presta attenzione) trovi anche da quando è avvenuta la variazione nelle note.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto