1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho un garage con una rendita catastale più alta di uno attiguo che ha una superficie più grande e con una classe uguale ad un altro mio garage ubicato in una zona della città di maggior pregio. Per vedere se è possibile abbassare la classe di questo garage so che dovrei rivolgermi ad un tecnico. Avrei però bisogno di sapere quanto verrei a spendere (min. e max). Inoltre: considerato che il garage è attualmente in Categ.6, classe 3 e rendita di 164 euro, andando in classe 2 a quanto ammonterebbe la rendita?
    Grazie a chi vorrà rispondermi e cordiali saluti.
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il garage è in categoria C6, classe 3 con rendita di 164 euro e consistenza di TOT mq.
    Per gli immobili appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C la rendita catastale si ottiene moltiplicando la consistenza dell’unità immobiliare (espressa, rispettivamente, in vani, mc e mq) per la tariffa d’estimo, specifica per comune e zona censuaria, corrispondente alla categoria e alla classe assegnata all’immobile stesso. Le tariffe d’estimo sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sono relative al Comune dove è situato l'immobile.
    Pensa, ad occhio, che la variazione di una classe ti potrebbe portare a una riduzione della rendita catastale di 5/6 euro. Vale la pena ?
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il tuo c6 classe 3 ha rendita 164 (163.61), vuol dire che ha consistenza di 33 mq. La classe 2 per i 33 mq di consistenza ti farebbero avere una rendita di 139,75 euro. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina