1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho un garage con una rendita catastale più alta di uno attiguo che ha una superficie più grande e con una classe uguale ad un altro mio garage ubicato in una zona della città di maggior pregio. Per vedere se è possibile abbassare la classe di questo garage so che dovrei rivolgermi ad un tecnico. Avrei però bisogno di sapere quanto verrei a spendere (min. e max). Inoltre: considerato che il garage è attualmente in Categ.6, classe 3 e rendita di 164 euro, andando in classe 2 a quanto ammonterebbe la rendita?
    Grazie a chi vorrà rispondermi e cordiali saluti.
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il garage è in categoria C6, classe 3 con rendita di 164 euro e consistenza di TOT mq.
    Per gli immobili appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C la rendita catastale si ottiene moltiplicando la consistenza dell’unità immobiliare (espressa, rispettivamente, in vani, mc e mq) per la tariffa d’estimo, specifica per comune e zona censuaria, corrispondente alla categoria e alla classe assegnata all’immobile stesso. Le tariffe d’estimo sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sono relative al Comune dove è situato l'immobile.
    Pensa, ad occhio, che la variazione di una classe ti potrebbe portare a una riduzione della rendita catastale di 5/6 euro. Vale la pena ?
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il tuo c6 classe 3 ha rendita 164 (163.61), vuol dire che ha consistenza di 33 mq. La classe 2 per i 33 mq di consistenza ti farebbero avere una rendita di 139,75 euro. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina