1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gea

    Gea Nuovo Iscritto

    Salve, avrei bisogno di un consiglio.
    Lo studio di mio marito non viene puù usato per tale e per diminuire il reddito visto che non voglio affittarlo vorrei cambiarlo in appartamento come fare a chi rivolgermi? Quanto verrebbe a costare? Grazie per eventuale risposta.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Devi rivolgerti ad un tecnico affinchè verifichi se nel comune ove è ubicato l'immobile esistono le condizioni per fare tale variazione.
    Solo per farti un esempio, a Viareggio, città dove lavoro, se tu avessi un uso ufficio di superficie inferiore a 65 mq, non potresti trasformarlo in civile abitazione.
     
  3. massaro tommaso

    massaro tommaso Nuovo Iscritto

    Jrogin ha ragione; per prima cosa bisogna che incarichi un tecnico al fine di verificare la fattibilità specialmente riguardo all'urbanistica.
    Se la risposta è positiva, lo stesso tecnico con una D.I.A. può inoltrare l'istanza che a quel punto è abbastanza semplice.
    Oltre che la superficie minima (ormai adottata in tantissimi comune, specialmente quelli che si sono dotati di un Regolamento Urbanistico abbastanza recente) il tecnico verificherà se al futuro quartiere è annesso un posto auto esclusivo ovvero se già in uso-proprietà dell'ufficio, ecc.
    Infine, generalmente viene richiesta la corresponsione delgi oneri di urbanizzazione secondaria come in questo caso se la variazione fosse da civile abitazione a ufficio. Nel caso in specie, dovrebbe essere gratuita.
    Geom. Tommaso Massaro
     
    A corry62 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina