1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ivan nadali

    ivan nadali Nuovo Iscritto

    Buongiorno e mi scusatemi per il disturbo.
    Sono Ivan es ono nuovo del forum. Il dicembre scorso ho chiesto al mio amministratore di discutere nella prossima assemblea condominiale della modifica al progetto per dei lavori di ampliamento che dovrò effettuare nel mio appartamento a partire da maggio. Una settimana fa mi accordavo con lui per convocare l'assemblea questo 25 febbraio. Ora leggendo la convocazione mi sono accorto che non figura la mia richiesta. Dopo averlo cercato invano telefonicamente lunedì sera gli ho chiesto con un sms di modificare l'ordine del giorno. Solo ieri pomeriggio ha ammesso che se ne era dimenticato ma si ostina a dire che ormai non è più possibile annullare la precedente comunicazione con un nuovo ordine del giorno. Se oggi riuscissi a fargli cambiare idea saremmo ancora in tempo o bisogna spostare la data di convocazione? Si potrebbe inserire nell'o.d.g durante l'assemblea? Cos'altro potrei fare?
    Grazie
     
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In ogni "Ordine del giorno" che si rispetti, c'è la voce finale "VARIE ED EVENTUALI", che in pratica è il JOLLY.

    Assicurati di intervenire al momento opportuno, prima che chiudano l'assemblea o la gente inizi a fuggire, insomma.

    Assicurati anche che l'Amministratore prenda appunti e metta a verbale.

    E' successa anche a me la stessa cosa, avevo chiesto di inserire una cosa all'ordine del giorno, tramite email certificata (P.E.C.), "never covered" ovviamente (come nel tuo caso), e così ne ho parlato in Assemblea grazie al "varie ed eventuali". Fai appello al "varie ed eventuali" durante la riunione, per esporre la tua esigenza. Se lo ritieni opportuno puoi farti assistere da un tecnico / direttore lavori da te prescelto.
     
  3. ivan nadali

    ivan nadali Nuovo Iscritto

    Grazie mille per la sollecita risposta.
    Ti confermo che la voce " varie ed eventuali" è presente e l'amministratore mi ha detto che il mio caso può essere discusso e messo a verbale lo stesso. Però l'anno scorso lo stesso amministratore per un'altra variazione al progetto si è rifiutato in quanto i deleganti non ne erano a conoscenza e avevano delegato i propri rappresentanti in base all'odg. Perciò abbiamo dovuto indire un'ass. straordinaria. Se venisse ammessa a verbale lo stesso può essere considerata valida o potrebbe essere impugnata da qualcuno?
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    X Ivan Nadali
    Se devi modificare il tuo appartamento nella tua proprietà privata, non è necessaria nessuna delibera, è sufficiente ma non obbligatorio avvisare i condomini, in quanto i lavori saranno probabilmente rumorosi, e puoi farlo propri nelle "varie ed eventuali".
    Per i lavori e modifiche che farai nel tuo appartamento fatti assistere da un tecnico abilitato perchè probabilmente avrai bisogno di una Dia (oggi Scia) e/o una licenza edilizia (dipende dal tipo di lavoro, il tecnico saprà sicuramente cosa fare).
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. ivan nadali

    ivan nadali Nuovo Iscritto

    Ti espongo meglio il caso...
    Ho aderito al primo Piano Casa per procedere alla copertura di un solarium interamente di mio proprietà e ulteriori lavori interni. Per approvare il progetto il mio comune di residenza richiedeva il consenso da parte dell'assemblea condominiale e così ho fatto. Ora è emerso che bisognerebbe abbattere parte di un muro portante con conseguente variazione di porzione del tetto. Per fare ciò mi è stato detto che devo avere un'altro parere favorevole dall'assemblea. La copertura del solarium è di 6mq circa per caso poi devo richiedere la revisione delle tabelle millesimali?
    Grazie
     
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io temo tu debba richiedere la variazione dei millesimali, con spesa tra l'altro totalmente a tuo carico!
     
  7. ivan nadali

    ivan nadali Nuovo Iscritto

    Grazie a tutti!
    Ora vado in ufficio dall'amministratore e vediamo cosa succede...
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per le parti di tua proprietà nessuno ti può chiedere il consenso assembleare, mentre se devi effettuare dei lavori sul muro portante (ritengo condominiale), bhe in questo caso, si è giusto chiedere autorizzazioni e delibera assembleare, ripeto chiedi ad un tecnico abilitato, il quale ti potrà fornire tutte le risposte al tuo caso.

    Ripeto il mio personale parere, un Forum può fornire pareri, opinioni e consigli ma per le soluzioni adeguate al caso è meglio che sia una persona (tecnico) che VEDA la situazione com'è nella realtà.
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Ma hai un preventivo di costi per l'eventuale intervento sul muro portante che richiederà un collaudo statico e probabilmente un eventuale "rinforzo" oltre alla spese di licenze, opere, nuova ripartizione millesimale, nuova attribuzione di rendita.... quanto ti costerebbero questi 6mq. di ampliamento?
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Vedi se la spesa vale la candela, solo il costo di una revisione dei mm. di pp. con tutte le riunioni per deliberle è una paletata ciao:daccordo:
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Alla fine farà come si fa a Roma: amplia, chiude, sfonda e ricostruisce senza dire niente a nessuno, e chi s'è visto s'è visto :risata: Troppa burocrazia = Nessuna burocrazia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina