alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
un geometra, senza aver ricevuto alcun mio incarico, ha operato una variazione alla planimetria del mio appartamento.
Si trattava di un geometra che avevo contattato tempo fa ma con cui non avevo alla fine concordato alcunchè.
Adesso mi chiede un compenso.
Poteva variarmi la planimetria senza una mia firma?
La cosa mi sembra alquanto strana?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La denuncia di variazione del tuo immobile non poteva essere presentata senza la tua firma. E' vero che la planimetria deve essere presentata dal tecnico per via telematica, ma il professionista deve detenere nel suo ufficio la copia sottoscritta dal committente proprietario.
Però, mi sembra strana una cosa: come ha fatto il mio collega a redigere la pratica DOCFA con la planimetria allegata che deve rispecchiare la situazione dell'immobile al momento del suo rilievo? Evidentemente il lavoro lo ha svolto ed essendo entrato a prendere le misure deve essere stato incaricato da te. Ammesso che manca la firma nell'elaborato, credo che non potrai esimerti dal dovergli pagare la parcella.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà non ha preso le misure della casa ma ha solo variato il piano che era errato.
La planimetria c'era già.
Lo avevo contattato tempo fa ma non avevamo concluso
 

griz

Membro Storico
Professionista
ha fatto comunque un servizio che tu gli ha richiesto, se la pretesa economica è adeguata alla prestazione, perchè non pagare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ha preso le misure della casa non ha svolto adeguatamente il suo lavoro. Pertanto gliene devi rendere conto. Questa è mancanza di serietà professionale perseguibile dietro l'intervento dell'Ordine Professionale.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo specificare che non eseguito un servizio "che io gli ho chiesto" in quanto non gli ho firmato alcun incarico.
Se mi dite che l'incarico ci voleva - addiritttura andava esibito al Catasto- credo ci sia un pò di malafede
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, comunque qualcosa non torna, avevi un problema di correttezza dei dati in catasto? Sembra di si. Hai contattato un tecnico per esaminare la cosa e eventualmente sistemare? Sembra di si, non credo ch eil tecnico abbia appurato autonomamente l'incongruenza e abbia fatto il lavoro di sua iniziativa per poi chiederti il pagamento di una prestazione. Sarebbe stato sicuramente corretto presentarti la soluzine ed un preventivo economico prima di procedere, rimane il fatto che oggi la situazione del tuo immobile in catasto è a posto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è che, per poter dichiarare in catasto un immobile, occorre misurarlo integralmente accertando anche la destinazione dei vani. Ovviamente questa prestazione può essere eseguita solo se il proprietario permette di accedere all'immobile e quindi è consenziente. Il discorso della parcella può essere discusso, perché il prezzo di questa prestazione è facilmente riscontrabile sul mercato e comunque non è così esoso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Gianco, siamo d'accordo ma se l'operazione è una semplice variazione di piano e il proprietario ti dice che l'appartamento è conforme alla scheda depositata, può essere che non si vada a rilevare il tutto, anzi secondo me si può fare anche senza rifare la planimetria
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, ogni DOCFA deve riportare la planimetria dell'immobile che per serietà professionale, in quanto è il professionista che lo dichiara, deve riportare la situazione reale, riscontrata. In caso di verifica da parte dell'Agenzia del Territorio, se viene riscontrata una irregolarità, il professionista viene segnalato all'ordine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto