alex870

Membro Attivo
Se io volessi apportare modifiche lievi all'interno di un appartamento come mi devo comportare per regolarizzare il tutto ? E soprattutto quanto mi costerebbe in termini di burocrazia ?

Vorrei creare uno sgabbuzino utilizzando uno spazio sopra la scala per salire al 2° piano

Saluti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il quesito appare un pò vago. Giustissima l'osservazione di @salves. Sembrerebbe che l'appartamento sia disposto su due piani e che l'altezza sopra al pianerottolo di riposo sia tale da consentire un ribassamento del soffitto. Comunque bisogna consultare un professionista per vedere la fattibilità dell' idea.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
più che fattibilità, è vedere le norme attuative del tuo comune se prevede il ricupero di questi spazi, in oltre se di tua esclusiva proprietà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sappi che la creazione di un ambiente, ripostiglio, porzione di andito definito con gli infissi, wc, equivalgono ad un aumento di 1/3 di vano. Per cui senza alterare la superficie dell'immobile cambierà la rendita catastale. Il problema verrà risolto con l'adozione del mq.
 

alex870

Membro Attivo
il quesito appare un pò vago. Giustissima l'osservazione di @salves. Sembrerebbe che l'appartamento sia disposto su due piani e che l'altezza sopra al pianerottolo di riposo sia tale da consentire un ribassamento del soffitto. Comunque bisogna consultare un professionista per vedere la fattibilità dell' idea.


Allora, innanzi tutto grazie a tutti per le risposte..

Si in effetti è una villetta a schiera disposta su due piani, il secondo piano non è mansardato quindi i soffitti sono alti. In pratica nel punto dove sale la scala vorrei soppalcare facendo un piccolo pavimento e poi chiudere con un muro ed una porta a mo di stanzino/ripostiglio senza infissi ne servizi, che sfrutterei dalla camera da letto adiacente. Il comune dove è situato l'immobile è Roma
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, a parer mio si può fare. E' pertinenza della camera da letto, un guardaroba, una cabina armadio. un geometra o un architetto può accatastare presentando una dia con progetto
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il prezzo migliore che io sappia per queste minime variazioni sono 1500 euro tutto compreso. onorario tasse e registrazione. se invece hai un amico anche con mille euro
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto