1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alex870

alex870 Membro Attivo

Se io volessi apportare modifiche lievi all'interno di un appartamento come mi devo comportare per regolarizzare il tutto ? E soprattutto quanto mi costerebbe in termini di burocrazia ?

Vorrei creare uno sgabbuzino utilizzando uno spazio sopra la scala per salire al 2° piano

Saluti

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Lo spazio sopra la scala per salire al 2° piano è di tua esclusiva proprietà?

3. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    il quesito appare un pò vago. Giustissima l'osservazione di @salves. Sembrerebbe che l'appartamento sia disposto su due piani e che l'altezza sopra al pianerottolo di riposo sia tale da consentire un ribassamento del soffitto. Comunque bisogna consultare un professionista per vedere la fattibilità dell' idea.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    più che fattibilità, è vedere le norme attuative del tuo comune se prevede il ricupero di questi spazi, in oltre se di tua esclusiva proprietà

5. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    @alex870 sei invitato a darci ulteriori informazioni per una risposta mirata

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sappi che la creazione di un ambiente, ripostiglio, porzione di andito definito con gli infissi, wc, equivalgono ad un aumento di 1/3 di vano. Per cui senza alterare la superficie dell'immobile cambierà la rendita catastale. Il problema verrà risolto con l'adozione del mq.

7. alex870

alex870 Membro Attivo

Allora, innanzi tutto grazie a tutti per le risposte..

Si in effetti è una villetta a schiera disposta su due piani, il secondo piano non è mansardato quindi i soffitti sono alti. In pratica nel punto dove sale la scala vorrei soppalcare facendo un piccolo pavimento e poi chiudere con un muro ed una porta a mo di stanzino/ripostiglio senza infissi ne servizi, che sfrutterei dalla camera da letto adiacente. Il comune dove è situato l'immobile è Roma

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, a parer mio si può fare. E' pertinenza della camera da letto, un guardaroba, una cabina armadio. un geometra o un architetto può accatastare presentando una dia con progetto

9. alex870

alex870 Membro Attivo

approssimativamente quanto mi potrebbe costare in totale ?

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    il prezzo migliore che io sappia per queste minime variazioni sono 1500 euro tutto compreso. onorario tasse e registrazione. se invece hai un amico anche con mille euro

Ultima modifica: 14 Gennaio 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina