1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sergioxcase

sergioxcase Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve a tutti, sono vedovo con un figlio maggiorenne ancora a carico ma momentaneamente all'estero, il ragazzo a suo tempo ha avuto in successione la quota parte ex moglie. Se dovessi affittare l'appartamento il contratto d'affitto potrebbe essere redatto solo da me o devo far partecipare anche mio figlio, ed in questo caso come posso fare per la firma, occorre una delega speciale?, deve essere presente di persona? o posso portargli il documento a firmare e completare l'atto con l'affittuario?. Grazie.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Sul punto è intervenuta la Cassazione sezioni unite del 4 luglio 2012 n. 11135 la quale ha inquadrato la fattispecie (la stipula di un contratto di locazione di un bene in comproprietà solo da parte di uno dei comproprietari) nell'ambito dell'istituto della negotiorum gestor. Di fatto, ammettendo che uno dei comproprietari può stipulare il contratto di locazione, il pagamento del canone fatto solo al compropietario locatore stipulante libera il conduttore verso tutti i comproprietari. E se uno degli altri comproprietari vuole la propria quota, la richiesta implica la ratifica dell'operato del comproprietario locatore stipulante.

Per cui puoi anche solamente tu, stipulare e firmare il contratto d'affitto.
    saluti
    jerry48

A bolognaprogramme piace questo elemento.
  3. sergioxcase

sergioxcase Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie INFINITE, mi hai liberato da un sacco di problemi! Cari Saluti :amore:.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina