1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve,
    mia madre è deceduta qualche tempo addietro.
    Mio padre rinuncia all'eredità affinché io possa essere l'unico erede, essendo figlio unico.
    Espongo il dubbio poiché in rete un sito smentisce un altro...
    L'autovettura intestata a mia madre puo' passare DIRETTAMENTE a mio padre con mia rinuncia?
    Oppure devo obbligatoriamente essere io l'intestatario del veicolo?
    In definitiva mi chiedo se il bene immobile che eredito è anche legato forzatamente al veicolo.

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Fa tutto parte della massa ereditaria. Per rinunciare all'auto devi rinunciare a tutto. Se vuoi che l'auto resti tutta a tuo padre e visto che sei figlio unico, devi valutare la possibilità di rinunciare tu all'eredità tanto, un giorno lontanissimo, sarà tutto tuo.

3. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    si ma cosi' facendo pagheremmo due volte la successione... :)
    Grazie davvero.

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Fossero decorsi tre mesi dall'apertura della sucessione, alcuna rinunzia sarà possibile; ciò in quanto, ex art.485 Cc, si è realizzata accettazione tacita e il chiamto all'eredità già divenuto erede puro e semplice.

5. Elisabetta48

Certo, però allora devi accettare di ereditare tu l'auto. Poi puoi fare una vendita dell'auto a tuo padre col costo del passaggio di proprietà. Nel sito dell'ACI trovi cosa si deve fare per trasferire la proprietà dell'auto all'erede. Poi c'è il discorso dell'assicurazione. Se l'erede è il coniuge può mantenere la stessa classe di merito. Per un figlio si deve verificare se si può applicare la legge Bersani oppure no.

6. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Si, credo sia molto meglio un doppio passaggio che una doppia successione...
    grazie per le delucidazioni.
    E' assurdo pero', oltre al dolore per un'improvvisa morte doversi sobbarcare mille problemi burocratici...
    Grazie ancora per l'aiuto.

7. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    sono passati 3 mesi....?

8. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Dalla morte di mia madre si...

9. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    dubbio aggiuntivo...
    l'auto non segue l'iter procedurale dell'immobile...?
    dico basta l'ACI senza portare nulla dal notaio...

10. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Lei ha già accettato e suo padre pure; nessuna rinunzia è possibile.

11. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Mi è sempre stato detto che avremmo avuto un anno di tempo per fare la successione...
    Per problemi di stretta natura economica abbiamo temporeggiato tutto qui', ma siamo lontani dalla scadenza dell'anno...mah!

12. Elisabetta48

Mi permetto un paio di consigli essendoci purtroppo già passata. Per l'immobile potete anche andare a un Caf che vi farà tutte le pratiche. Vi fa anche, se non l'avete fatto già, la chiusura della pensione (se la mamma l'aveva) e la richiesta del rateo di tredicesima per gli eredi. Potreste anche fare tutto voi da soli. Noi ci eravamo trovate bene così: già tutti i moduli pronti, in un momento in cui uno non ne ha proprio voglia, alleggeriscono un po' le incombenze. Per l'auto invece si deve andare all'ACI (probabilmente anche dove fanno le pratiche automobilistiche andrebbe bene).
    Ricordo che in quei giorni giravamo, mia sorella e io, con un fascio di certificati di morte perchè tutti ne vogliono uno, e abbiamo fatto tutto insieme così essendo tutti gli eredi presenti si chiudeva tutto in un passaggio solo.
    Per il passaggio di proprietà dell'auto, se non ricordo male, ci sono sei mesi di tempo.
    Purtroppo al dolore si aggiunge tutta la parte burocratica che però è inevitabile

13. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    L'idea del CAF è meravigliosa.
    Anche se per una semplice domanda di disoccupazione mi hanno fatto piangere...
    Penso e spero che il CAF possa davvero bypassare i costi di un professionista...

14. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Non si confonda aspetto fiscale ed ambito successorio, non sempre collimano.
    Si è chiesto circa la possibile rinunzia: ex art.485 oramai non è più possibile; ci sono due eredi causa accettazione tacita (sua e di suo padre).
    La dichiaraz. di successione presso Ade, é altra cosa, con tempistiche ed effetti diversi.

15. Bimotore

Bimotore Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Si ha ragione e mi scuso.

16. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Scusarla di che? Credo sia solo meglio che lei abbia tutte le informazioni necessarie.
    Saluti

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Da quali elementi si dedurrebbe che entrambi siano stati nel possesso dei beni ereditari?

19. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    È stata indicata la legge.
    Chi è in grado di coglierrne la portata ne trarrà le debite conseguenze @Bimotore ha ora tutti gli elementi per decidere adeguatamente.
    Chi invece replica al pari di un quaqquaraquà, alcuna risposta otterrà.
    Penoso.

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Che prevede il verificarsi di determinati presupposti. Che da quanto finora fornito, non risultano fossero presenti.
    Penosa è la tua capacità di discutere senza offendere. Uomo (?) avvisato, mezzo salvato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina