aurelio51

Membro Attivo
Buongiorno ,ho ereditato dai miei genitoreì una casa singola ,disposta su tre piani.Sono sposato e padre di tre figli.Chiedo se c'è un modo di dare tutta la casa a un figlio solo, senza che la moglie e gli altri due figli possono impugnare l'atto del passaggio di propietà.Gzazie
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
avendo tu ereditato la casa, essa è solo tua

quindi la puoi donare ad un solo figlio, e nessuno dei tuoi parenti può impugnare l'atto

se però questa donazione danneggia la quota di eredità legittima dei tuoi parenti, essi potranno impugnare la donazione, e chiederne la riduzione, ma solo dopo che tu lascerai il mondo terreno....
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non puoi donare la casa solo a tua figlia. E gli altri 2. Essi come tua figlia hanno diritto alla loro quota. Però, se essi vogliono rispettare la tua volontà e sono d'accordo, puoi far valutare la casa, diciamo che vale 100.000 €. e poi farti rilasciare dai fratelli una ricevuta in cui dichiarano di aver ricevuto detta somma, come donazione sulla futura erddità. Tenta. Oppure puoi venderla, ad un terzo (persona fidata) e poi successivamente tua filgia può riacquistarlo da questi. Comunque fatti consigliare da un legale.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
cautandero, le donazioni si possono legalmente contestare e impugnare sempre DOPO la morte del donante

durante la sua vita il padre può fare quello che vuole del suo patrimonio(in generale)
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Franz, questo lo so bene, anzi ti posso dire che si possono impugnare sempre e SOLO dopo la morte del donante. Nel caso specifico però le donazioni erano a tutti i tre fratelli ed in parti uguali, una somma in denaro equivalente al valore dell'immobile. Dunque se le donazioni sono uguali perchè poi impugnare alla morte del donante?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' facile dimostrare che la vendita di un immobile fatta tra un genitore ed un figlio (o figlia) nasconda una donazione. Il padre, a parte il fatto del perchè vuole donare tutto alla sola figlia, deve sapere dagli altri 2 figli se vogliono rispettare la sua volontà di cedere tutta l'eredita alla sorella, quindi regolarsi in merito a ciò che gli rispondono. Comunque, e sempre per evitari future liti tra i fratelli è meglio procedere, come dicevo prima ad una donazione uguale fra tutti e tre. La donazione dei soldi ai fratelli è fasulla, ma come dimostarla se firmano una regolare ricevuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto