bina1975

Nuovo Iscritto
Salve a tutti e complimenti per il forum, sono nuova e purtroppo non ho trovato una risposta al mio problema nei forum esistenti, spero possiate aiutarmi.

Sto vendendo un appartamento in "diritto di superficie", acquistato più di 5 anni fa da una cooperativa. Ho fatto richiesta di riscatto del terreno al comune e avviato la pratica (il comune è d'accordo a vendere il terreno), i tempi per l'acquisto della mia quota di terreno mi è stato detto che sono di circa 4 mesi. Con questa procedura posso vendere l'appartamento al prezzo di mercato. Questi sono i fatti accertati.

Stupidamente però, ho accettato una proposta d'acquisto in cui il compratore deve rogitare entro fine settembre, pena la scadenza della delibera di rogito. Il compratore ha accettato di acquistare al prezzo di mercato e sulla proposta d'acquisto è chiaramente indicato che la casa è in diritto di superficie.

Io pensavo che bastasse avviare la procedura con il comune per poter vendere al prezzo di mercato, invece mi è stato detto che devo aspettare la conclusione della stessa.

l'agente immobiliare che tratta la vendita della casa mi ha detto che ci penserà lui a sveltire le pratiche in comune per farmi acquistare il terreno entro il rogito così da risolvere il problema.
Ma se non ci dovesse riuscire?

La mia domanda è questa: se non riesco ad acquistare il terreno entro il rogito a cosa vado incontro? Può il compratore obbligarmi a vendere al prezzo imposto dal comune? E io posso rifiutarmi senza dovergli dare il doppio della caparra?
Aiuto sono preoccupata

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi


Leggi Tutto cliccando su: Vendere appartamento in diritto di superficie
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
Se il Comune ha accettato di vendere il terreno se lo faccia mettere per iscritto con evidenziato il prezzo di cessione che comunque deve essere versato totalmenmte prima di alienare l'immobile.
All'acquirente del suo immobile consegnerà la ricevuta dell'avvenuto pagamento in modo che possa essere trascritta la proprietà del suolo nel momento che verrà perfezionato l'atto di cessione con l'amministrazione comunale nei termini che le sono stati indicati(quttro mesi).:daccordo:
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Ma se non ci dovesse riuscire?
avvisi notaio e compratore e prendi qualche mese di tempo conviene ad entrambi
Può il compratore obbligarmi a vendere al prezzo imposto dal comune?
No perchè sono già trascorsi i cinque anni così almeno tu affermi
All'acquirente del suo immobile consegnerà la ricevuta dell'avvenuto pagamento in modo che possa essere trascritta la proprietà del suolo
la riceviuta di pagamento va bene, ma al compratore deve vendere l'immobile con l'area in proprietà una volta trasformato il diritto di superficie in proprietà con relativa trascrizione nei registri immobiliari già avvenuta .
Salvo
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
la riceviuta di pagamento va bene, ma al compratore deve vendere l'immobile con l'area in proprietà una volta trasformato il diritto di superficie in proprietà con relativa trascrizione nei registri immobiliari già avvenuta .
Salvo
Sto trattando una situazione analoga a San Giuliano Milanese. Il comune ha inviato una comunicazione a tutti i proprietari dei caseggiati offrendo loro la possibilità di riscattare il terreno con pagamento dilazionato in due anni con rate bimestrali oppure in unica soluzione, alternativa scelta dal mio Cliente ed e corrisposta mediante assegno circolare. L'atto notarile verrà fatto in data che non ci è stata ancora comunicata con notaio di nostra scelta il quale ci ha già anticipato che qualora trovassimo un acquirente non è necessaria l'avvenuta trascrizione in conservatoria ma che è sufficiente consegnare le certificazioni dell'avvenuto pagamento i cui termini verranno inseriti nell'atto affinchè l'acquirente possa successivamente intestarsi la porzione di terreno nel momento in cui il comune comunicherà la sua disponibilità.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Si ferruccio l'affrancazione del diritto di superficie può essere fatta anche dal proprietario successivo all'attuale, era per essere sicuro l'acquirente che ciò fosse eseguito ma se son d'accodo nulla osta.
Salvo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto