1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Moglie: possiede abitazione al 50% con il marito acquistata come prima casa (attualmente locata) nel comune A.
    Moglie: piccola abitazione al 100% nel comune B acquistata successivamente con tassazione seconda casa.

    Se i coniugi (in regime separazione beni) vendono abitazione locata nel comune A ed acquistano nuova abitazione nel comune B (dove prenderanno la residenza entro 18 mesi) possono nuovamente usufruire entrambi delle agevolazioni prima casa poichè l'altra abitazione era stata acquistata con la tassazione 2a casa?

    I coniugi vivono attualmente nell'abitazione dei genitori in comodato gratuito (non registrato) nel comune A, dove i coniugi hanno la residenza, e sulla quale non si hanno agevolazioni fiscali come IMU o altro, la suddetta abitazione resterebbe sempre nelle disponibilità (ma senza residenza poiché avremmo intenzione di passarci fine settimana, festività ed i periodi non scolastici).

    l'abitazione è situata nel luogo dove l'acquirente svolge la propria attività lavorativa”: sia A che B non si trovano nel comune lavorativo ma entrambe a 30 km.
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vi e' sempre una prima casa. A voi la scelta. Anche una prima casa all'anno. Purché non diventi seconda casa nei primi 5 anni di proprietà altrimenti, senza sanzioni, si deve pagare la differenza dell'agevolazione. Tutte le altre cose rimangono come prima
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina