ariel57

Nuovo Iscritto
scusate sono nuova e non sono sicura di essere nell'area giusta...tuttavia il mio problema è che avendo una mamma ormai quasi alle soglie dei novantanni io e mio fratello abbiamo deciso di mettere in vendita la piccola casa di paese, dove la mia famiglia ha vissuto fino al 1963 per poi trasferirsi a roma, e tenere comunque l'abitazione come residenza estiva.
il problema è che di tale immobile non esiste un atto di compravendita, in quanto mio nonno comprò nel 1949 dal costruttore e redigendo un semplice foglio privato, quindi l'appartamento non fu credo mai accatastato, se non alla morte di mio nonno nel 1967 e tale accatastamento fu fatto a nome di mio padre.
il notaio che sta visionando gli incartamenti per la vendita dell'immobile ha detto che così non si può fare e che bisognerebbe fare una causa uso capione? ma perchè fare un uso capione quando i proprietari siamo stati sempre noi, pagando tasse e quant'altro per oltre 60 anni?
 

ariel57

Nuovo Iscritto
grazie, ho letto tutto e sicuramente ci sono tutti i presupposti affinchè l'uso capione vada avanti dal momento che l'appartamento è nostro da sempre, il dubbio era riguardo il fatto che non essendoci in realtà un proprietario dell'immobile oltre noi, anche se non risulta da atti pubblici, contro chi va fatto questo uso capione?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
l'appartamento non fu credo mai accatastato, se non alla morte di mio nonno nel 1967 e tale accatastamento fu fatto a nome di mio padre.
Non è che si capisce molto. l'accatastamento fu fatto a nome di mio padre, quindi è accatastato già alla tua famiglia. l'usucapione si fa perchè è stata sempre vostra, ma non legalmente. ma poi come avete fatto a pagare le tasse se non è accatastata? quindi è accatastata. caso mai a nome del costruttore. insomma qui le strade sono davvero tante, che per avere una risposta definitiva bisogna sapere come stanno le cose
 

ariel57

Nuovo Iscritto
Devi farti assistere da un avvocato per inoltrare la richiesta al giudice.

infatti sto aspettando che il notaio mi dia qualche suggerimento preciso e quasi sicuramente dovrò trovare un legale per far valere ciò che è stato sempre nostro! ma del resto la legge non ammette ignoranza, anche se poi certi atti risalgono al 1948 quando era sufficiente un pezzo di carta per fare un accordo se non addirittura una stretta di mano!
grazie infinite a tutti quanti
 

Elisabetta48

Membro Senior
Sinceramente, con tutta la fiducia possibile nelle capacità e nella disponibilità del notaio, io cercherei intanto di recuperare quante più informazioni certe mi è possibile, tipo una bella visura catastale, che direi che non possiedi, altrimenti avresti le idee più chiare. Il fatto che ci abbiate pagato sempre su le tasse non può essere casuale.. vuol dire che la casa è già vostra. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto