1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ariel57

    ariel57 Nuovo Iscritto

    scusate sono nuova e non sono sicura di essere nell'area giusta...tuttavia il mio problema è che avendo una mamma ormai quasi alle soglie dei novantanni io e mio fratello abbiamo deciso di mettere in vendita la piccola casa di paese, dove la mia famiglia ha vissuto fino al 1963 per poi trasferirsi a roma, e tenere comunque l'abitazione come residenza estiva.
    il problema è che di tale immobile non esiste un atto di compravendita, in quanto mio nonno comprò nel 1949 dal costruttore e redigendo un semplice foglio privato, quindi l'appartamento non fu credo mai accatastato, se non alla morte di mio nonno nel 1967 e tale accatastamento fu fatto a nome di mio padre.
    il notaio che sta visionando gli incartamenti per la vendita dell'immobile ha detto che così non si può fare e che bisognerebbe fare una causa uso capione? ma perchè fare un uso capione quando i proprietari siamo stati sempre noi, pagando tasse e quant'altro per oltre 60 anni?
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  3. ariel57

    ariel57 Nuovo Iscritto

    non ho capito
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  5. ariel57

    ariel57 Nuovo Iscritto

    grazie, ho letto tutto e sicuramente ci sono tutti i presupposti affinchè l'uso capione vada avanti dal momento che l'appartamento è nostro da sempre, il dubbio era riguardo il fatto che non essendoci in realtà un proprietario dell'immobile oltre noi, anche se non risulta da atti pubblici, contro chi va fatto questo uso capione?
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Ma alla morte di vostro padre l'avete fatta la successione? Se era accatastata a suo nome dovrebbe essere passata a voi e a vostra madre... Ora chi figura come proprietario?
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è che si capisce molto. l'accatastamento fu fatto a nome di mio padre, quindi è accatastato già alla tua famiglia. l'usucapione si fa perchè è stata sempre vostra, ma non legalmente. ma poi come avete fatto a pagare le tasse se non è accatastata? quindi è accatastata. caso mai a nome del costruttore. insomma qui le strade sono davvero tante, che per avere una risposta definitiva bisogna sapere come stanno le cose
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Devi farti assistere da un avvocato per inoltrare la richiesta al giudice.
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. ariel57

    ariel57 Nuovo Iscritto

    infatti sto aspettando che il notaio mi dia qualche suggerimento preciso e quasi sicuramente dovrò trovare un legale per far valere ciò che è stato sempre nostro! ma del resto la legge non ammette ignoranza, anche se poi certi atti risalgono al 1948 quando era sufficiente un pezzo di carta per fare un accordo se non addirittura una stretta di mano!
    grazie infinite a tutti quanti
     
    A possessore piace questo elemento.
  10. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Sinceramente, con tutta la fiducia possibile nelle capacità e nella disponibilità del notaio, io cercherei intanto di recuperare quante più informazioni certe mi è possibile, tipo una bella visura catastale, che direi che non possiedi, altrimenti avresti le idee più chiare. Il fatto che ci abbiate pagato sempre su le tasse non può essere casuale.. vuol dire che la casa è già vostra. Saluti
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    caro ariel57 non è mai bastata una stretta di mano, quella poteva bastare tra due cittadini, ma l'atto di proprietà da che mondo è mondo è sempre servito per far valere i propri diritti. che poi la gente facesse quel che gli pareva senza valutare l'esistenza dello stato, che tra parentesi faceva sì che il vicino non ti uccidesse e si prendesse il tuo terreno e le donne e i figli, quello non è stato valutato perchè la paura era davvero grande (di finire ai piombi, le carceri). Ha ragione Elisabetta48, hai bisogno di più informazioni: non basta il fatto che avete pagato le tasse. Come le pagavate? all'incirca? oppure ve le mandava il comune? molte proprietà indivise in italia vengono pagate "all'incirca" perchè non sono state divise o non hanno addirittura rendita (case rurali) Come ti ho detto prima: è accatastata? al pubblico registro immobiliare a chi appartiene? Non è possibile che sia completamente abusiva. e se ci avete abitato sempre questo è un motivo in più, se davvero la situazione è incasinata: ma questo ce lo dire tu, l'antico possesso è un motivo per cui dal possesso passate alla proprietà e per questo c'è bisogno di usucapire l'immobile. TU sai che la casa è vostra, ma se vengo io so solo che avete un possesso che può anche essere scalzato, non avendo la proprietà. Portaci più informazioni precise: se pagavate le tasse giuste avevate una rendita, se avete una rendita l'immobile è iscritto al catasto, se è iscritto al catasto ha un proprietario e non solo un possessore, se ha un proprietario al catsto vai a vedere se all'agenzia delle entrate, al pubblico registro, il proprietario è la medesima persona. ad esempio mnolti immobili sono ancora a nome del costruttore,ma se questo ha venduto, dovrebbe essere iscritto quanto meno al pubblico registro, mi sono spiegata, ora?
     
    A possessore piace questo elemento.
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti sei spiegata più che bene, arciera.
     
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :amore:
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina