1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    vorrei un consiglio sull`eventuale vendita di un appartamento in affitto che l`inquilino vorrebbe comprare. Non ho necessitá impellente di vendere ma lo farei solo x ricomprare nella cittá in cui vivo, gestire l`affitto con piú semplicitá e magari una costruzione più nuova. Nella mia casa attuale é previsto il rifacimento della facciata. Che consigli? Grazie a tutti!
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Che consiglio darti: se trovi l'occasione buona, coglila al balzo. Se poi hai la comodità di averla a portata di occhi, è decisamente meglio. Poi se trovi un inquilino affidabile, hai fatto un terno al lotto.
     
  3. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gestire l'affitto con più semplicità? Spiegati.
     
  4. pennangelo

    pennangelo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    un ulteriore consiglio:
    se, per la casa che venderai hai ancora in essere sulla dichiarazione dei redditi, importi per spese per interventi di recupero o spese per interventi per il risparmio energetico che hai sostenuto negli anni precedenti ma non ancora recuperate del tutto, converrebbe farsi inserire dal notaio nel rogito che andrai a stipulare, la dicitura che tali importi restano a carico del venditore. Altrimenti, di regola, si trasferiscono automaticamente all'acquirente.
     
  5. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quali sono questi 'importi a carico'?
     
  6. pennangelo

    pennangelo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    x Hug:
    sono le spese che hai sostenuto per ristrutturazione, risparmio energetico o altro ed evidenziate sulla dichiarazione dei redditi che, non ancora trascorsi 10 anni dalla data del pagamento, non sono state (nella misura stabilita del 65%; 50% o altre aliquote di dette spese), ancora recuperate del tutto
     
  7. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In realtà il venditore nel contratto si riserva di continuare a godere dei rimborsi dell'ADE, d'altronde gli importi a suo carico li ha già versati!
     
  8. pennangelo

    pennangelo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quale contratto????
    se il notaio non indica esplicitamente sul rogito che:
    "Le parti convengono che il beneficiario di eventuali detrazioni fiscali derivanti dall'esecuzione di interventi di cui all'art. 4 D.L. n. 201/2011 convertito in Legge 22 dicembre 2011 n. 214 e non ancora utilizzate alla data odierna, sarà, in luogo della parte acquirente, la parte venditrice", le eventuali detrazioni rimanenti sono automaticamente a favore di compra.
     
  9. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quello di compravendita.
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Meglio: di cui all'art. 16-bis del TUIR, che quel D.L. ha introdotto. E che è stato successivamente modificato più volte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina