• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tcollo

Membro Junior
Proprietario Casa
Possiedo un appartamento al 50% con mio marito (divisione dei beni) adesso vorrei acquistare la sua quota per dare la nuda proprietà di tutto ai miei figli tenendomi l'usufrutto.
La mia domanda: quanti rogiti dovrebbe fare il notaio?
Può essere fatta una vendita di nuda proprietà e contestualmente di usufrutto di una proprietà?? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli atti devono essere necessariamente due: uno per acquistare la proprietà del 50% di tuo marito e l'altro per cedere la nuda proprietà dell'intero immobile ai tuoi figli.
 

griz

Membro Storico
Professionista
gli atti da fare saranno due ma possono essere stipulati contestualmente, cioè lo stesso notaio lo stesso giorno redigerà un atto nel quale tu acquisterai da tuo marito e cederai ai figli, ci può essere un certo risparmio sulla tariffa del notaio
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non intendo entrare nella privacy, ma l'intervento era essendo proprietaria al 50% con mio marito, x il resto è tutto sotto inteso
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto