1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mictasol

    mictasol Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve
    Vivo in una casa di campagna a due piani, e vorrei vendere o donare un piano a mio figlio in quale, a sua volta lo modificherà, creando una nuova abitazione. E' possibile? Il geometra interpellato non ne ha la più vaga idea. Qualcuno può cortesemente darmi informazioni al riguardo. Grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    In primis il dovete ricercare, nel fabbricato, l'idea e la soluzione organica di divisione dell'immobile, al fine che sia possibile avere due abitazioni. Nel momento in cui avete identificato l'idea di frazionamento della proprietà, il tuo Geometra eseguirà il frazionamento catastale, e l'unità neo creata andrai a venderla/donare a tuo figlio. Il tutto, il tuo Geometra, deve farlo a stretto contatto con il Notaio che gli indicherai, che deve individuare i passaggi migliori per far costare il meno possibile questo scenario.
     
    A mictasol piace questo elemento.
  3. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Cambia Geometra o professionista.
     
    A Gianco piace questo elemento.
  4. mictasol

    mictasol Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ma questo geometra dove l'hai trovato? A tutela dell'immagine della categoria ti chiedo non sarà un perito edile che si fa chiamare "geometra"?
    Comunque veniamo al problema. Il tecnico, possibilmente preparato, dovrebbe proporre un progetto per il frazionamento, prevedendo la formazione di due unità immobiliari autonome con tutte le opere necessarie. Ottenuto il Pdc dovrà procedere alla variazione per frazionamento con la presentazione delle due DOCFA. A questo punto potrai stipulare l'atto a tuo figlio, che successivamente potrà realizzare i lavori. E' evidente che detti lavori possono essere realizzati anche prima del rogito. Dipende dai tempi necessari.
     
  6. mictasol

    mictasol Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve
    Veramente molto gentile ed esauriente. Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina