mictasol

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve
Vivo in una casa di campagna a due piani, e vorrei vendere o donare un piano a mio figlio in quale, a sua volta lo modificherà, creando una nuova abitazione. E' possibile? Il geometra interpellato non ne ha la più vaga idea. Qualcuno può cortesemente darmi informazioni al riguardo. Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In primis il dovete ricercare, nel fabbricato, l'idea e la soluzione organica di divisione dell'immobile, al fine che sia possibile avere due abitazioni. Nel momento in cui avete identificato l'idea di frazionamento della proprietà, il tuo Geometra eseguirà il frazionamento catastale, e l'unità neo creata andrai a venderla/donare a tuo figlio. Il tutto, il tuo Geometra, deve farlo a stretto contatto con il Notaio che gli indicherai, che deve individuare i passaggi migliori per far costare il meno possibile questo scenario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma questo geometra dove l'hai trovato? A tutela dell'immagine della categoria ti chiedo non sarà un perito edile che si fa chiamare "geometra"?
Comunque veniamo al problema. Il tecnico, possibilmente preparato, dovrebbe proporre un progetto per il frazionamento, prevedendo la formazione di due unità immobiliari autonome con tutte le opere necessarie. Ottenuto il Pdc dovrà procedere alla variazione per frazionamento con la presentazione delle due DOCFA. A questo punto potrai stipulare l'atto a tuo figlio, che successivamente potrà realizzare i lavori. E' evidente che detti lavori possono essere realizzati anche prima del rogito. Dipende dai tempi necessari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto