elalla

Membro Attivo
Salve.
Io e mio marito abbiamo acquistato casa con posto auto circa un anno fa usufruendo delle agevolazioni prima casa.
Il posto auto non ci serve e vogliamo rivenderlo.
Premetto che il posto auto è accatastato a parte con relativo sub.
Inoltre nell'atto notarile non c'è scritto che è pertinente all'immobile ma forse questo non conta...
L'offerta che ci è pervenuta per venderlo è di 8000 €.
Vorremmo sapere se è possibile, quante tasse pagheremmo se facessimo la vendita?
La rendita catastale del posto auto è di 66,93.
Vi ringrazio molto.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se verrà imposto nella vendita il nuovo imponibile conteggiato come per l'IMU, la tassazione sulla vendita dovrebbe essere calcolata su un imponibile di € 11244 (a carico dell'acquirente).
Se vendete prima dei 5 anni dall'acquisto l'agenzia delle entrate, vi imporrà il recupero sulla differenza di tassazione tra l'acquisto al 4% e quello al 10%, se non comprerete un'altra pertinenza entro un anno dalla vendita di questa. Inoltre se tra acquisto e vendita risulta una plusvalenza, questa sarà tassata in fase di dichiarazione dei redditi. Saluti.
 

elalla

Membro Attivo
Ciao.
Grazie.
Come faccio a sapere se esiste una plusvalenza?
Io ho pagato a blocco (casa con posto auto, anche se il posto auto ha sub a parte non era specificato il prezzo).
Inoltre il 10% va calcolato dove? sull'acquisto? sulla vendita?
Non riesco a capire esattamente quando mi costa questa vendita...
Chi mi può aiutare più dettagliatamente...?
Grazie mille...
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai comprato un anno fa, il costruttore potrebbe darti una dritta circa il valore distinto tra il garage e l'abitazione; in base ad una sua dichiarazione potresti avere il valore di acquisto del garage. La plusvalenza è determinata dalla differenza tra i valori di acquisto e di vendita, potrebbe comunque anche non esistere o addirittura generarsi una minusvalenza.
Il fatto che tu abbia comprato una pertinenza con IVA agevolata 4% e poi tu la voglia vendere subito invece di aspettare, può far scattare la presunzione che tu abbia fatto un acquisto con scopo di guadagno a seguito dell'immediata rivendita; è per questo che potresti avere un accertamento con conseguente recupero di IVA dal 4% del garage pertinenziale al 10% di garage acquistato come investimento. Per questo accertamento devi solo aspettare: potrebbe non arrivarti mai....
Il costo della vendita, per te, è la tassazione sulla plusvalenza (se esiste), l'eventuale accertamento per la differenza di IVA come spiegato sopra (quando arriverà) il resto del costo (notaio, imposta di registro, ipotecaria e catastale) è a carico dell'acquirente...Saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il posto auto ha un suo subalterno deve avere anche la rendita catastale, e da li trova il valore da dichiarae e da tassare, per i coefficianti del caso, agevolato o meno ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto