Emmegei

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti..... sembra follia, ma è vero.... da circa 15 anni ho ereditato un appartamento in liguria, 2 locali, box e cantina..... ho sempre pagato tutti i millesime, ma non ho mai trovato ne ovviamente utilizzato la cantina. Ora, ho messo in vendita e sul mappale risulta la cantina. Posso venderla separatamente ( quando e se la trovo ) ? se si , quanto vale una cantina ? come si calcola il valore
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è possibile vendere separatamente la cantina, deve seguire l'appartamento. Nel progetto originale del fabbricato dovrebbe essere riportata una lettera sulla cantina e la corrispondente sull'appartamento, es. cantina A, appartamento A,.... Potresti cercare informazioni all'amministratore o a qualcuno che da più tempo vive lì. Si potrebbe anche provare negli archivi del catasto ligure, ma la vedo complicata. Altrimenti potresti cercare il primo rogito, a cui di solito si allega il progetto o quanto meno si descrive le coerenze coi confini.
Se non ricevi collaborazione da chi vive nel palazzo da più tempo è perchè se l'è occupata lui :???:
Non arrenderti, magari ci trovi qualche bel ricordo di famiglia...
 

Emmegei

Nuovo Iscritto
Sei estremamente gentile e solerte, purtroppo la cosa si fa complicata, sul mappale risulta, con numeri e lettere, ma l'amministratore non sa dove i trovi, e a quanto dice si tratta degli stessi dati del box.....! nel caso, secondo te, una cantina che massimo è di 2x3 quanto può valere in quei di Rapallo.....! grazie per la tua risposta Emmegei
 

stenn60

Nuovo Iscritto
Situazione molto strana...ma non mi sembra neanche giusto che devi disfarti di un bene su cui ci hai pagato anche delle spese solo perchè non sai dove si trova.......

Aggiunto dopo 4 minuti :

è anche possibile che il box e la cantina siano la stessa cosa....bisogna leggere attentamente l'atto con cui hai ricevuto l'immobile...e precisamente nella parte in cui si descrive l'mmobile...i notai in genere identificano anche i confini degli immobili trattati...
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Non può essere venduta, com'è già stato detto...a meno che non diventi un'unità immobiliare con una propria categora e rendita catastale. Detto questo secondo me per il valore occorerebbe sentire un'agenzia o un professionista del posto che conosca i valori di mercato realizzati per beni simili, ma tieni presente che tra rogito, spese accessorie e frazionamento catastale "forse" rientri delle uscite. Il mio consiglio piuttosto è di sentire un buon geometra che ti "scovi" questa stanza (che in ogni caso ti servirebbe anche volendo venderla).
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
sul mappale risulta, con numeri e lettere, .... a quanto dice si tratta degli stessi dati del box.....
Come mappale intendi la visura catastale? Io parlavo del progetto originario del fabbricato! Cmq tieni conto che in visura catastale deve comparire una descrizione in categoria "A" per l'appartamento e deve comparire la categoria C/6 per il box. Per il C/6 viene specificata la superficie...se è più di 6 non può essere riferito alla cantina 2x3.
Il fabbricato ha solo box o ha anche cantine? Se ha anche cantine nel seminterrato, una di quelle è tua, e non è vendibile separatamente perchè è pertinenza dell'appartamento. Tieni conto che anche un box potrebbe essere difficile venderlo separatamente se in rogito dovesse comparire come pertinenziale.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Prima identificarla e non è difficile, e non essendo pertinenza esclusiva ai sensi della tognoli (parcheggio) infatti é cantina frazionarla e perchè no venderla. Non é stato molto chiaro, anzi oserei ddire lapidario, ma geomarchini (stando così le cose) ha ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto