Lunatu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un grande appartamento nel centro di Roma (270 mq), molto bello anche se parzialmente da ristrutturare. Purtroppo sono costretta a venderlo, ma non so come districarmi nella giungla della agenzie. Tutte le agenzie sembrano interessatissime, ma poi cercano di convincermi che oggi come oggi gli appartamenti sono deprezzati, cercano di abbassare il prezzo, ecc. E non si conclude nulla. Certo, mi rendo conto che non é facile vendere un appartamento di quella metratura e volevo sapere come fare per fare una valutazione corretta. Qualcuno sa consigliarmi una agenzia specializzata in immobili di prestigio che sia seria e affidabile? Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi ti do i numeri di una cinquina vincente, forse riesco meglio.
A parte gli scherzi, ti consiglio o di rivolgerti ad un professionista serio, se lo conosci. Altrimenti rivolgiti al Presidente, io conosco per esperienza il mio Albo, del Collegio dei Geometri. Ti saprà indicare un professionista specializzato e garantito che opera nel campo specifico degli estimatori di immobili.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
oggi come oggi ci sono tecnici che hanno seguito un corso apposito di "valutatazione immobiliari" ed hanno una certificazione idonea nelle questioni legali; a Roma, con la fame di lavoro che c'è, ce ne sono moltissimi che sono in attesa di clienti. Sovente sono gli Agenti Immobiliari che seguono questo corso.
Vendere un appartamento ha i suoi tempi sopratutto se si richiede il massimo del valore di mercato: devi trovare uno che sia disposto a sborsare quello che tu richiedi.
 

Lunatu

Membro Attivo
Proprietario Casa
oggi come oggi ci sono tecnici che hanno seguito un corso apposito di "valutatazione immobiliari" ed hanno una certificazione idonea nelle questioni legali; a Roma, con la fame di lavoro che c'è, ce ne sono moltissimi che sono in attesa di clienti. Sovente sono gli Agenti Immobiliari che seguono questo corso.
Vendere un appartamento ha i suoi tempi sopratutto se si richiede il massimo del valore di mercato: devi trovare uno che sia disposto a sborsare quello che tu richiedi.
Grazie. Si lo so che non é facile. Ma mi chiedo come scegliere l'agente cui affidare la vendita.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma mi chiedo come scegliere l'agente cui affidare la vendita.
presumo che la cifra sia abbastanza importante di quelle che capita di trattare una due volte l'anno: ti consigli di rivolgerti a 2-3 agenzie immobiliari che abbiano dei collaboratori che hanno fatto il corso di valutatore immobiliare. Avrei delle valutazioni convergenti oppure assortite. Prima chiedi se si fanno pagare per una valutazione certificata e quanto vogliono; adducendo come motivo una disputa ereditaria.
Il prezzo di questo immobile è quello che hanno stabilito i professionisti e non quello che pensi tu (che mi sembra sia il vero problema della tua discussione).
Poi decidi di affidare l'incarico di vendita (possibilmente in esclusiva per serietà tua) alla agenzia che seconde te ha fatto la valutazione che più ti aggrada, prima ti fai mettere per iscritto quanto vogliono di provvigione, poi, prima di firmare l'incarico, chiedi di inserire la clausola che la provvigione riconosciuta è valida se l'immobile viene venduto al prezzo di cui è stato oggetto di valutazione o al massimo con un ribasso del 5%, dopo questa soglia l'entità della provvigione sarà ridotta della stessa percentuale del ribasso calcolato sul prezzo limite. Se accettano bene, altrimenti o cambi agenzia immobiliare o devi adeguarti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Lunatu fai questo numero che ti allego e vedrai che ti troverai bene, se ti chiedo come hai avuto questo numero digli da tuo zio capirà e ti aiuterà 3485636593 (auguri)
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un idea sul valore del tuo immobile te lo puoi fare visitando i siti di compravendita immobiliare ( subito.it - casa.it ecc.ecc. ) con i vari filtri vedi gli appartamenti in vendita a Roma - nel tuo quartiere e con la metratura di oltre 250 mq .
Certo sarebbe meglio poterlo suddividere in due -tre appartamenti e venderli singolarmente . E' un operazione ( che se fattibile tecnicamente ) molto costosa ma sicuramente conveniente sia per la maggiore facilita' di vendere appartamementi piu' piccoli e' con un ritorno economico maggiore .
Comunque se l'appartamento e' ubicato in una zona esclusiva con una bella veduta l'acquirente a Roma lo trovi sicuramente .
 

Lunatu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Magia2002, lo so che sarebbe più conveniente dividerlo e volevamo farlo, ma nel centro storico di Roma non é, ahimè, consentito
presumo che la cifra sia abbastanza importante di quelle che capita di trattare una due volte l'anno: ti consigli di rivolgerti a 2-3 agenzie immobiliari che abbiano dei collaboratori che hanno fatto il corso di valutatore immobiliare. Avrei delle valutazioni convergenti oppure assortite. Prima chiedi se si fanno pagare per una valutazione certificata e quanto vogliono; adducendo come motivo una disputa ereditaria.
Il prezzo di questo immobile è quello che hanno stabilito i professionisti e non quello che pensi tu (che mi sembra sia il vero problema della tua discussione).
Poi decidi di affidare l'incarico di vendita (possibilmente in esclusiva per serietà tua) alla agenzia che seconde te ha fatto la valutazione che più ti aggrada, prima ti fai mettere per iscritto quanto vogliono di provvigione, poi, prima di firmare l'incarico, chiedi di inserire la clausola che la provvigione riconosciuta è valida se l'immobile viene venduto al prezzo di cui è stato oggetto di valutazione o al massimo con un ribasso del 5%, dopo questa soglia l'entità della provvigione sarà ridotta della stessa percentuale del ribasso calcolato sul prezzo limite. Se accettano bene, altrimenti o cambi agenzia immobiliare o devi adeguarti.

Grazie, mi sembra un buon suggerimento.
.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto