1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mike47

    mike47 Nuovo Iscritto

    A gennaio scorso è passato al Senato un disegno di legge (Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici - n. 71), ora all'attenzione della Camera, secondo il quale dovrebbe essere possibile vendere un bene condominiale con una maggioranza di 2/3 e non della totalità. Si tratta in particolare dell'art. 1117-ter che riporto qui di seguito:

    Art. 1117-ter. – (Modificazioni delle destinazioni d’uso e sostituzioni delle parti comuni). – La sostituzione delle parti comuni, ovvero la modificazione della loro destinazione d’uso, se ne è cessata l’utilità ovvero è altrimenti realizzabile l’interesse comune, è approvata dall’assemblea con la maggioranza prevista dall’articolo 1136, quinto comma.

    Se è vera tale interpretazione, si potrebbe aspettare che tale ddl diventi legge per vendere con maggioranza di 2/3 anzichè dell'unanimità.

    Michele
     
  2. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si l'ho letto il disegno di Legge. Bisogna vedere come uscirà nella versione definitiva. Se tiene questo governo e non salta prima.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'articolo non parla di vendita di parti comuni (a meno che la 'modificazione di destinazione d'uso delle parti comuni' non includa la vendita). Credo, ma potrei sbagliare, che non si possa applicare al tuo caso.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    è solo un disegno di legge, per vendere parti di beni condominiali occorre l'unanimità, e che siano beni censibili:daccordo:
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Va bene, ma l'articolo del c.c. citato parla dell'alienazione di parti comuni? Grazie.
     
  6. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    einstein...beni comuni censibili quali ad esempio alloggio custode. per cortesia non creiamo confusione...ti prego di perdonarmi ma si parla di ciò che si conosce grazie mille.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ho fatto affermazioni. Ho chiesto dove l'articolo parla di vendita di parti comuni. Grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina