Marchesa

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
vorrei esporre questo quesito.
un mio parente è proprietario per 1/25 di un terreno agricolo.
Per un problema privato si è trovato in difficoltà economica e quindi è successo che il concessionario della riscossione gli ha iscritto ipoteca sulla quota di questo terreno e altri immobili.
Ora lui vorrebbe vendere questo terreno.
La domanda è: può farlo anche se la vendita non copre l'importo dell'ipoteca? :-o
E come potrebbe fare per risolvere il problema?:triste:
Grazie!!!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Cara Marchesa, provo a fare una riflessione a "voce alta":
Se c'è qualcuno disponibile a comprare un terreno che vale diciamo 100, e sul quale c'è un ipoteca di 120 credo che tecnicamente si potrebbe anche fare.
Ma chi troverai disponibile a fare un operazine antieconomica?
Se nell'esempio da me esposto, l'ipoteca fosse a garanzia di un debito di 60, allora l'acquirente poterbbe pagare 40 al proprietario e 60 al creditore facendosi dare il consenso all'estinzione dell'ipoteca, il tutto davanti al notaio.
Restiamo comunque in attesa di parerei più autorevoli.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao Marchesa ed Jrogin, oltre a quanto già detto ed ovviamente condivisibile è da immaginare che i proprietari degli altri 24/25 abbiano tutto l'interesse a risolvere la questione, perchè il terreno, pare di capire ,è indiviso quindi anche loro sono coinvolti da questa spiacevole situazione. Se quindi non ci sono problematiche tra tutti i proprietari partirei da lì per tentare una soluzione. Resta invece tutto valido quanto detto da Jrogin.Anche altri pareri di esperti saranno utili.
 
A

AlbertoF

Ospite
Tutto ok da parte di jrogin e ralf.
Principio generale : poichè l'ipoteca segue il bene se qualcuno compra la quota parte del terreno (ma chi? )compra un bene ipotecato.
Come si potrebbe fare per liberare la quota parte di 1/25 dall'ipoteca?
Le soluzioni possono essere due :
la più semplice sarebbe quella di pagare il debito e chiedere la cancellazione della ipoteca.
Però stai attento perchè, di regola, l'ipoteca viene iscritta per il doppio del debito,quindi secondo me il debito dovrebbe essere la metà.
Per arrivare ad una conclusione pacifica potrebbe essere valutata questa ulteriore soluzione :fare stimare il valore del terreno relativamente alla quota di 1/25.
Andare all'equitalia e proporre uno stralcio del debito per la cifra pari alla valutazione del 1/25 : Equitalia sa bene che qulella quota parte di terreno non solo non la comprerà mai nessuno,ma male che vada, dovesse anche venderla non realizzerebbe l'intero suo credito, però purtroppo l'ipoteca penalizza voi e pregiudica l'intero bene in quanto indiviso
Uno di voi comprare la quota parte di 1/25, pari al valore di stima
dopodichè chiedere la cancellazione per intero della ipoteca
ciao
 

Marchesa

Membro Attivo
Grazie Alberto e a tutti gli altri per la chiarezza e le prospettive.
però
Vorrei chiarire questo: il terreno è gia oggetto di un preliminare di acquisto
(chiaramente per l'intero) e la quota di 1/25 che spetta come prezzo della vendita
è di 400,00 euro.
Prezzo che è chiaramente inferiore all'ipoteca iscritta.
Allora la domanda è: posso andare da Equitalia per dire "prendetevi questi E. 400,00 e riducetemi
l'ipoteca?" ...considerato che essa è iscritta anche su altri immobili e per quote maggiori...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto