1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Maori

Maori Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve, ho questo problema: ho comprato una casa all’asta con un deposito abusivo , che non ho fatto ne ‘ abbattere , ne’ l’ho condonato . È passato più di un anno dall’acquisto e non so se posso ancora sanare. Sono in procinto di rivendere l’immobile e a pochi passi dal rogito vien fuori questo problema, di cui nn mi ero curata e che avevo totalmente dimenticato. Contattato il perito che a suo tempo redasse il CTU,quest’ultimo mi suggeriva di far trasferire -cioè vendere- il bene senza il deposito.
    Qualcuno sa se ciò è possibile?
    Grazie tante!

2. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dipende da cosa hai firmato.

Se ti sei obbligata a vendere casa + deposito, non potrai demolirlo e vendere solo la casa (nemmeno vendere solo la casa, tenendo il deposito) a meno che il promissario acquirente sia d’accordo, con uno sconto del prezzo.
    Se lo demolirai di tua iniziativa sarai inadempiente, con le conseguenze del caso.

Se invece ti sei obbligata a vendere solo la casa , potrai tenere il deposito o demolirlo senza conseguenze per il contratto con l’acquirente.

A Maori piace questo elemento.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Avendo acquistato all'asta avresti dovuto sanare l'abuso entro 120 gg, se non ricordo male. Il termine è ampiamente scaduto, per cui o verifichi se c'è la possibilità di sanarlo con il piano casa, altrimenti lo dovresti demolire. In alternativa potresti scoperchiare il locale, che quindo non apparirebbe come un abuso e chi acquista deciderà lui cosa fare nel proseguo. Stipulare l'atto omettendo di dichiarare la sua esistenza ti espone a dei rischi: l'atto è nullo e l'acquirente potrebbe richiederti oltre all'annullamento dell'atto, il risarcimento del danno; ti potrebbe scaricare i costi della demolizione e conseguenti.

A Maori piace questo elemento.
  4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La precisa situazione urbanistico-edilizia dell’immobile risultava nella perizia, con l'indicazione della sanabilità e del costo da sostenere per beneficiare della sanatoria? Le stesse informazioni comparivano anche nell’avviso di vendita?

5. Maori

Maori Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie!
    Nella perizia sì, nell’avviso di vendita no!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi